Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
06 FEBBRAIO 2023
Aggiornamento del Progetto Interforze 2022/2023 - Calendario Open Day, lezioni online e lezioni in presenza

L’Associazione Vittime del Dovere propone per l’anno scolastico 2022/2023 un percorso didattico di approfondimento delle tematiche di educazione alla legalità̀. Il Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere” – A.S. 2022/2023, è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia ed è organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con Forze dell’Ordine e Forze Armate. L’iniziativa è veicolata attraverso la piattaforma dell’Ufficio regionale scolastico al seguente link milano.istruzione.lombardia.gov.it

Il progetto è stato presentato in data 7 ottobre 2022,presso il Consiglio Regionale della Lombardia nella sala Gaber del Grattacielo Pirelli; si riporta il link al video dell'evento.

PROGRAMMA CONFERENZE ON LINE

Guardia di Finanza: 15 febbraio 2023 ore 9.30 - Educazione della Legalità economica: strumento di lotta alle mafie

Arma dei Carabinieri: 27 febbraio 2023 ore 9.30 - In-dipendente: il contrasto alle dipendenze vecchie (alcol e droga) e nuove dipendenze (internet e gioco d’azzardo)

Esercito Italiano: 10 marzo 2023 ore 9.30 - L’Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territo­rio nazionale e in campo internazionale

Polizia di Stato: 20 marzo 2023 ore 9.30 - Cyberstalking e cyberbullismo: conoscerli per difendersi

Aeronautica Militare: 4 aprile 2023 ore 9.30 - Tra cielo e terra

Marina Militare: 27 aprile 2023 ore 9.30 - Il Mare sintesi tra culture - la Sicurezza Marittima dell’alto mare come presupposto di pace e benessere internazionale

OPEN DAY

Esercito Italiano: 23 marzo 2023 ore 9.30 alle ore 11.30 c/o Caserma “Santa Barbara”, Piazzale Giuseppe Per­rucchetti 1, Milano

Arma dei Carabinieri: 27 marzo 2023 dalle 9.30 alle 11.30 Nucleo Carabinieri a Cavallo di Monza, viale Cavriga, Parco di Monza

Polizia di Stato: 19 maggio 2023 ore 9.00 c/o Polizia di Stato III Reparto Mobile, Via Umberto Cagni 21, Milano

Marina Militare: 26 maggio 2023 ore 10.30 c/o Base Navale della Spezia

LEZIONI IN PRESENZA

Polizia di Stato: 9 maggio 2023 dalle 9.30 alle 11.30 Teatro Binario 7, via Turati 8, Monza

Per partecipare al progetto è necessario iscrivere il proprio Istituto Scolastico attraverso una piattaforma telematica dedicata www.cittadinanzaelegalita.it, dove gli studenti potranno accedere al materiale multimediale messo a disposizione, previa iscrizione e successivo rilascio di password di accesso che permetterà di assistere a lezioni on line e prenotare le lezioni in presenza.

A seguito della visualizzazione delle varie pillole educative nonché degli incontri multimediali, i ragazzi saranno chiamati a realizzare elaborati riguardanti gli argomenti in trattazione.

Il bando di concorso mette a disposizione 3000 euro complessive per l’acquisto di materiale didattico, destinate ai lavori più meritevoli.

Si segnalano i link degli Uffici Scolastici che hanno già promosso il Progetto:
UFFICIO SCOLASTICO COMO
como.istruzione.lombardia.gov.it

UFFICIO SCOLASTICO LECCO
lecco.istruzione.lombardia.gov.it

UFFICIO SCOLASTICO MANTOVA
mantova.istruzione.lombardia.gov.it

UFFICIO SCOLASTICO MILANO
milano.istruzione.lombardia.gov.it

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore necessità o chiarimento all’indirizzo email segreteria@vittimedeldovere.it oppure al n. 3314609843

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.