Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Libri e pubblicazioni
29 DICEMBRE 2015
Cyberbullismo

Libretto illustrato che nasce dall’esperienza acquisita nel corso del progetto Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità e in particolare dal modulo “Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi”. 
Gli incontri presso gli Istituti scolastici partecipanti al progetto, hanno fornito molti spunti di riflessione e hanno accresciuto l’idea che fosse necessario dare una panoramica dei fenomeni legati al bullismo, cyberbullismo e al rapporto con le nuove tecnologie, fruibile anche al di fuori delle conferenze tenute nelle scuole.
Per questo è stato realizzato un libro illustrato per favorire un aperto confronto tra il punto di vista dei ragazzi e quelli degli adulti al fine di attivare un lavoro di prevenzione e di riduzione del danno che si spinga oltre l’orario delle lezioni.
Nella stesura del libro sono intervenuti i seguenti soggetti:

  • Dott.ssa Maria Chiara Fiorin e Dott.ssa Roberta Spiniello, psicologhe e psicoterapeute per la parte narrativa, teorica e degli esercizi di riflessione
  • Dott. Luca Calandini, membro del Consiglio direttivo, grafico e vignettista per le illustrazioni;
  • Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, ideatrice e promotrice del progetto
  • Maresciallo dei Carabinieri Massimiliano Marra per i riferimenti giuridici
  • Avv. Sabrina Mariotti e Avv. Paolo Rivolta dell’Ufficio Legale dell’Associazione Vittime del Dovere per la parte giuridico-legale
  • Gli alunni delle scuole della Provincia di Milano e di Monza che hanno partecipato al “Progetto Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità” modulo “Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi” a partire dall’anno 2011.
Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.