In occasione della 100ª edizione del Palio del Golfo – Festa del Mare, La Spezia si prepara ad accogliere un Air Show di caratura nazionale, pensato per onorare un secolo di tradizione marinaresca e orgoglio cittadino, attraverso lo spettacolo dell’aeronautica civile e militare italiana.
La manifestazione si svolgerà in due giornate, sabato 9 agosto con le prove generali e domenica 10 agosto con lo spettacolo ufficiale, previsto dalle ore 16.30 alle 18.30 sul suggestivo scenario della Passeggiata Morin, affacciata sul Golfo dei Poeti.
L’evento sarà completamente gratuito e accessibile a tutti, con la possibilità di avvicinarsi alle Forze Armate e vivere un’esperienza coinvolgente pensata per grandi e piccoli.
A coronare l’intera manifestazione, sarà l’attesissimo show della Pattuglia Acrobatica Nazionale – le Frecce Tricolori, fiore all’occhiello dell’Aeronautica Militare e simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo. Il loro volo, capace di fondere rigore, emozione e spettacolarità, chiuderà idealmente un secolo di Palio e di passione per il mare con una scia tricolore di speranza e unità nazionale.
L’Associazione Vittime del Dovere ha concesso il proprio patrocinio in considerazione del fatto che, poco prima della manifestazione aerea, si terrà un breve momento di riflessione dedicato alla memoria delle Vittime del Dovere, durante il quale verrà letto un messaggio da parte dello speaker ufficiale, con l’intento di sensibilizzare i partecipanti al significato profondo del sacrificio compiuto da chi ha servito lo Stato fino alle estreme conseguenze. Un segno importante, in un contesto dove la presenza delle Forze Armate richiama valori di impegno, sacrificio e responsabilità.
Si ringrazia sentitamente il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, l’Aero Club d’Italia e, in particolare il Presidente dell’Aero Club di Lucca, Lorenzo Rossi, per il prezioso sostegno, la sensibilità e l’attenzione al dolore delle tante famiglie che con orgoglio ricordano oggi i propri cari.
ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con