Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Libri e pubblicazioni
01 GIUGNO 2020
La certezza della pena - Nuove frontiere nel giudizio di pericolosità sociale

Testo che si dedica agli effetti derivanti dall’intervento della Corte Costituzionale (sentenza n. 253 del 23 ottobre 2019) con cui viene dichiarata la illegittimità costituzionale dell’art. 4 bis comma 1 della legge n. 354 del 1975 impone delle riflessioni: sul principio della certezza della pena; sulla illegittimità costituzionale della endiadi collaborazione di giustizia-non pericolosità sociale; sull’evoluzione della giurisprudenza in tema di automatismi; sul sistema detentivo di cui all’art. 41 bis O.P. La finalità del  lavoro è quella di consentire un approccio meditato e consapevole ai temi enucleati, che rivestono un’importanza decisiva nell’attività delle Istituzioni di repressione della criminalità organizzata. La varietà delle opinioni espresse può servire da stimolo a quell’indagine ermeneutica, critica e ricostruttiva, che il giurista è chiamato a svolgere.

L’opera prevede la prefazione di Piercamillo Davigo e l’introduzione di Emanuela Piantadosi. Autori del testo sono l’Avv. Sergio Bellotti, l’Avv. Sabrina Mariotti,  l’Avv. Alessina Meloni e il Prof. Roberto Russo, i quali hanno devoluto i diritti dell’opera all’Associazione Vittime del Dovere.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.