Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Libri e pubblicazioni
03 OTTOBRE 2010
"Cosa Nostra. Storia della mafia per immagini” scritto dal Dott. Massimo Picozzi

Cari Associati,
vi informiamo della pubblicazione del testo illustrato COSA NOSTRA STORIA DELLA MAFIA PER IMMAGINI di Massimo Picozzi, dal 12 ottobre p.v. in libreria.
Parte dei diritti del libro saranno devoluti dal Dott. Picozzi alla nostra Associazione. Di seguito alla presente troverete la scheda del libro.
Cordiali saluti

Associazione Vittime del Dovere 

cosa nostra.png

COSA NOSTRA

STORIA DELLA MAFIA PER IMMAGINI

di Massimo Picozzi

Prefazione di Carlo Lucarelli

Con un contributo di Pietro Grasso

in libreria dal 12 ottobre 2010

Sono trascorsi quasi 150 anni da quando la parola “mafia” è comparsa per la prima volta, nel 1863, in un testo scritto: si trattava di un’opera teatrale i cui protagonisti erano uomini dotati di un profondo senso morale, spietati nei confronti dei prepotenti ma pronti a soccorrere i bisognosi, un’ immagine che rimane a lungo e tenacemente radicata nell’immaginario collettivo.

“È sorprendente come l’identificazione del mafioso con l’uomo d’onore, sopra le leggi ma con leggi proprie, giusto con i deboli e spietato con i prepotenti – dice Carlo Lucarelli nella prefazione - abbia dovuto attendere Tommaso Buscetta  - nel 1984 - per essere appena incrinata. Solo grazie alla sua testimonianza si è cominciato a comprendere la struttura di Cosa Nostra, la gestione del potere, il ricorso alla violenza e agli omicidi.” 

Firmato da uno dei maggiori esperti italiani di criminologia, questo volume è la prima storia fotografica mai realizzata di Cosa Nostra. "L'impegno - dice Massimo Picozzi - è stato quello di restituire fatti e protagonisti attraverso le immagini, accompagnandole con didascalie narrative che non prevalessero sugli scatti nel loro valore di documento, nella loro capacità di trasmettere emozioni".

Partendo dalle origini del fenomeno mafioso in Sicilia, racconto e immagini attraversano epoche e continenti diversi: la grande emigrazione negli Stati Uniti con la formazione delle prime famiglie mafiose e il Proibizionismo,  i sanguinosi conflitti tra le cosche mafiose, il maxiprocesso italiano del 1986, la stagione delle stragi. Si susseguono nomi e ritratti di criminali entrati nella leggenda popolare, come Al Capone e Bugsy Siegel, o assurti all’onore delle cronache per la loro efferatezza, come Totò Riina e Bernardo Provenzano.

 Accanto ad essi spiccano le figure di coloro che sono stati vittime della mafia, a testimonianza del costante impegno civile di magistrati, forze dell’ordine e privati cittadini. Come evidenzia Pietro Grasso nel suo contributo, “la cultura della legalità va oltre la semplice osservanza delle leggi e delle regole … è la forza dei deboli, delle vittime dei soprusi e delle violenze, dei ricatti del potere”. E questo libro vuole essere soprattutto la storia di chi ha combattuto tenacemente contro Cosa Nostra al prezzo della propria vita – tra gli altri Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Rocco Chinnici –, di chi si è ribellato o ha rifiutato di piegarsi a soprusi e prepotenze – come Peppino Impastato e Roberto Parisi –, o di chi non ha voluto smettere di denunciare pubblicamente i crimini dei mafiosi, come Mario Francese.

Parte dei proventi derivati dalla vendita di questo libro sarà devoluta all’Associazione Vittime del Dovere

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.