Care Amiche e cari Amici,
anche quest’anno l’Associazione Vittime del Dovere è lieta di condividere il Calendario 2026, una tradizione che da sedici anni rappresenta il simbolo della valorizzazione dell’impegno svolto da quanti, indossando una divisa, lavorano al servizio dello Stato.
L’edizione di quest’anno è dedicata all’Aeronautica Militare, professionisti che servono il Paese con grande competenza, coraggio e spirito di sacrificio, spesso lontano dai riflettori ma sempre al servizio della collettività. Un omaggio sentito a chi vola alto, non solo nei cieli, ma anche nei valori che incarna ogni giorno.
Il progetto grafico è stato ideato e realizzato, come da consolidata tradizione, dal Dott. Luca Calandini, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione, attualmente in servizio nel ruolo tecnico della Polizia di Stato presso la Questura di Avellino e figlio del Carabiniere Scelto Michele Calandini, Vittima del Dovere. La sua opera, anno dopo anno, è un gesto di memoria viva, di riconoscenza e di profonda dedizione, che trasforma immagini e date in un racconto di valori, storia e sacrificio.
Nel corso del tempo, attraverso le immagini evocative dei Calendari, di seguito riportati, abbiamo reso omaggio a uomini e donne che lavorano per quelle Istituzioni che rappresentano il cuore dello Stato: Esercito Italiano, Aeronautica Militare, la Marina Militare, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, Magistratura, Polizia Locale e Sindaci. Un percorso di memoria, valori e riconoscenza che racconta l’Italia di chi serve, protegge e si prende cura degli altri.
Con assoluta convinzione desideriamo ribadire e rinnovare costantemente il nostro impegno nel custodire i valori che caratterizzano le Vittime del Dovere diffondendo i principi di legalità, responsabilità e altruismo per cui si sono sacrificate.
Il Presidente Dott.ssa Emanuela Piantadosi, il Consiglio Direttivo e lo Staff dell’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con