Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
12 NOVEMBRE 2026
Pisa, Sacrario dei Caduti di Kindu : Ricordando Kindu e Nassiriya: a Pisa una commemorazione dedicata alle vittime delle missioni internazionali di pace

Un momento di memoria, raccoglimento e partecipazione per ricordare le vittime civili e militari che hanno perso la vita nelle missioni internazionali di pace. Giovedì 12 novembre 2026, alle ore 17.15, il Sacrario dei Caduti di Kindu, a Pisa, ospiterà l'iniziativa «Ricordando Kindu e Nassiriya», promossa in occasione della Giornata dedicata alla commemorazione delle vittime delle missioni internazionali di pace.

L'appuntamento sarà accompagnato da un concerto commemorativo con l'animazione musicale degli studenti dell'Istituto Comprensivo «L. Fibonacci», dell'Istituto Comprensivo «G. Toniolo», dell'Istituto Comprensivo «L. Strenta Tongiorgi» e del Liceo Musicale «G. Carducci» di Pisa.

L'iniziativa è organizzata da A.N.ART.I. – Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia e dall'Associazione culturale «Il Mosaico», in collaborazione con numerose realtà associative del territorio: Associazione Arma Aeronautica, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Associazione Nicola Ciardelli Onlus, Associazione Paolo Mancini, Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica e Istituto Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare.

Attraverso la musica e la partecipazione delle giovani generazioni, la commemorazione intende mantenere viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita al servizio della pace, delle istituzioni e della comunità internazionale.

L'appuntamento è per giovedì 12 novembre 2026, alle ore 17.15, presso il Sacrario dei Caduti di Kindu, a Pisa.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2026
🡱