Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
10 NOVEMBRE 2022
Convegno online - "L'impatto delle infiltrazioni mafiose sull'economia nazionale. Come la società civile e il terzo settore possono aumentare il benessere sociale”

PROGRAMMA - link https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra

Moderatrice Dott.ssa Valentina Rigano, Giornalista ANSA

09.00 – 9.30: accesso aula virtuale e registrazione partecipanti

09.30: Dott. Angelo Caruso, Presidente Provincia dell’Aquila

Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere

10.00: Prof.ssa Lina Calandra, Professore associato di Geografia, Università di L’Aquila

10.30: Vice Questore Aggiunto Dr. Danilo Di Laura, Dirigente della Squadra Mobile e Reggente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di L’Aquila

11.00: Col. Nicola Mirante, Comandante Provinciale Arma Carabinieri dell’Aquila – “Le infiltrazioni della criminalità di matrice etnica nel tessuto sociale ed economico nazionale”

11.30 – 11.45: Pausa

11.45: Capitano Emilio Fuscellaro, Guardia di Finanza dell’Aquila – “Il ruolo della Guardia di Finanza nel contrasto alle infiltrazioni mafiose”

12.15: Presidente Antonella Ballone, Camera di Commercio Gran Sasso

12.45: Avv. Paola Maria Di Luccia, Ufficio legale Ass. Vittime del Dovere – “Infiltrazione criminale nelle imprese e tendenze opposte: l’esempio virtuoso dell’Associazione Vittime del Dovere”

13.15: Spazio di dibattito dedicato alle domande degli studenti

La partecipazione prevede l’attribuzione di n. 3 crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Avvocati dell’Aquila e di n. 4 crediti riconosciuti dal Collegio dei Geometri della provincia dell’Aquila; oltre ai crediti formativi universitari assegnati dal Dipartimento di Scienze Umane.

Si ricorda che l’iscrizione, l’ascolto e la partecipazione ad entrambe le mattinate dedicate all’approfondimento è condizione necessaria al fine del rilascio dell’attestato di partecipazione al Convegno.

Link al comunicato ufficiale

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.