Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Progetti di educazione alla legalità
L’Associazione Vittime del Dovere, dal 2007, opera a livello nazionale affinché venga diffusa la cultura della legalità tra i giovani anche attraverso progetti specifici rivolti agli studenti delle scuole.
L’impegno nella formazione dei futuri cittadini è stato riconosciuto attraverso protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. All’iniziativa nel corso degli anni è stata conferita costantemente l’adesione del Presidente della Repubblica italiana.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per il Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Il format telematico del Progetto è fruibile all’interno della sezione riservata. Un progetto innovativo ed essenziale al fine di garantire anche per il prossimo anno i nostri servizi culturali dedicati agli studenti di tutta Italia.

www.cittadinanzaelegalita.it
Il sito consente di poter facilmente accedere alla scheda di presentazione dei singoli moduli proposti dai singoli progetti, nonché al regolamento di partecipazione.

Per poter accedere ai contenuti riservati e al percorso multimediale è invece necessario effettuare la registrazione.
Per farlo basterà cliccare sul pulsante ISCRIVITI, presente in homepage e in ogni pagina del sito.

L’iscrizione, che potrà riguardare contemporaneamente tutti i progetti, dovrà avvenire ad opera del Dirigente scolastico o del referente della Legalità dell’Istituto Scolastico. Una volta avvenuta la registrazione verranno inoltrati, agli indirizzi indicati al momento dell’iscrizione, la username e la password d’istituto.

Gli insegnanti avranno poi la possibilità, una volta completata l’iscrizione, di generare i dati di accesso per i propri studenti, comodamente disponibili in formato excel e abbinabili ai singoli studenti. Le username e le password per il singolo studente consentirà la fruizione dei materiali anche in modalità DAD e, su richiesta dell’Istituto o dell’Insegnante, consentirà l’invio di un report periodico per verificare gli accessi delle utenze generate, al fine di una miglior gestione delle attività didattiche.

Nell’AREA RISERVATA, accessibile a insegnanti e studenti muniti di dati di accesso, sono presenti i materiali multimediali utili allo svolgimento delle lezioni:video e presentazioni sono suddivisi in base alle tematiche che si desidera approfondire.

Una volta visionati i materiali, studenti e insegnanti, saranno chiamati a svolgere un brainstorming e produrre degli elaborati di tipo grafico/testuale, singolo/di gruppo.

I lavori dovranno poi essere inviati all’indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it tramite wetransfer ovvero caricati tramite l’area di upload presente nell'Area Riservata, per poter così accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio.

Per maggiori informazioni potete visionare il video di presentazione del sito:
Progetti in corso a.s. 2023/2024
29 MAGGIO 2014
MBnews.it - Monza, Progetto della Legalità: un successo per le Vittime del Dovere

mbnews-20140529_01.jpg

Grande successo per la cerimonia di premiazione  del “Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza insieme per la legalità, in memoria delle Vittime del Dovere” tenutasi lunedì, 26 Maggio, presso il Teatro Villoresi, a Monza.

Sicurezza sul web, legalità economica, conoscenza dei pericoli che l’uso e l’abuso di alcol e droga causano ai giovani. Queste le basi che hanno reso forte il sodalizio tra la Prefettura di Monza e della Brianza, l’Associazione Vittime del Dovere, le Forze dell’Ordine, le Istituzioni e le Scuole di Monza e Provincia. Alla cerimonia erano presenti, oltre agli studenti vincitori del progetto ed una rappresentanza di docenti e alunni dei 20 istituti coinvolti, tutte le istituzioni civili e militari della Provincia di Monza e Brianza. Il Presidente della Provincia Dario Allevi, l’Assessore all’istruzione del Comune di Monza Rosario Montalbano, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza ed il Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi.

Sono in totale 20 le scuole Secondarie di primo e secondo grado di Monza e Provincia che hanno inoltrato la richiesta di partecipazione, alcune delle quali hanno differenziato la propria scelta anche su due o tre tematiche. L’adesione ai lavori ha portato al coinvolgimento di oltre 2800 alunni di Monza e provincia.

I PREMIATI - La “Medaglia del Presidente della Repubblica” è stata assegnata all’IC di via Correggio – Scuola Media Poliziano, per la capillare partecipazione da parte di tutta la scuola e l’impegno nel diversificare le tematiche e la tipologia degli elaborati svolti.

Il Premio “Associazione Vittime del Dovere” è stato assegnato, all’IC CONFALONIERI, classe 3C, alunna Alice Giuffrè che ha composto la poesia “Perchè proprio tu”, mentre sulla tematica “Vittime del Dovere”, ha vinto il premio miglior elaborato nella categoria video, all’IC CONFALONIERI MONZA, classe 3A, alunni Thomas Passera, Martina Parisi, Andrea Faina.

Per il progetto Cyberbullying e cyberstalking: conoscerli per difendersi in collaborazione con la Polizia di Stato, tra le scuole Secondarie di primo grado, il premio “Polizia di Stato-Cyberbulling” è stato assegnato al video dell’IC LESMO DON MILANI, classe 2B, alunna Agnese Canobbio; per la categoria Cartelloni, il premio è stato assegnato all’IC KOINÈ/ PERTINI (Monza), classe 3E, alunna Roberta Mascaro. Per la categoria Brochure il premio a “Diario segreto di Livia”, di Giulia Riva e Rossella Gracioppo della 2G, IC STOPPANI – DON MILANI (Seregno), per la categoria Testo a “Ferma la Catena” dell’IC CORREGGIO – MEDIA POLIZIANO (Monza), classe 1E, alunni Falcone, Locci, Mantovani, per la categoria Video a “Connect to you” dell’IC LESMO DON MILANI, classe 2 B, alunni Giulia Curatolo, Laura De Gregorio, Nicole Lomartire, Ester Villa.

Tra le scuole Secondarie di secondo grado, il premio “Polizia di Stato-Cyberbullismo” è stato vinto dall’elaborato grafico dell’ISTITUTO ISA (Monza), classe 2A, a cura dell’alunno Metohu Dea. Il premio al migliore Elaborato va all’elaborato grafico di Giorgia Confortini, classe 2 A.

Per il progetto Educazione della Legalità economica in collaborazione con la Guardia di Finanza, tra le scuole Secondarie di primo grado, vince il premio “Legalità economica Guardia di Finanza”, l’elaborato audio “Il rap di Pep” della SCUOLA CONFALONIERI (Monza), classe 3C, alunni Pierluigi Corbella, Luca Mandelli; tra le scuole Secondarie di secondo grado, il premio “Legalità economica Guardia di Finanza” va al video “Ultimatum all’evasione” dell’ISTITUTO MOSE’ BIANCHI (Monza), classe 4P SIA, alunni Luca Cicoira, Davide Crippa, Paolo Mariani, Roberto Lotterio. Il premio al miglior elaborato va invece al video “Fight Evasion” di Antonia Bobes, Agnese Castaldo, Cristian Colombo, Manuel Motta, Davide Musolino.

Per il progetto Alcol e droga – le dipendenze che umiliano i giovani in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, tra le scuole Secondarie di primo grado, il premio “Progetto legalità Arma dei Carabinieri” va al video dell’IC CORREGGIO – MEDIA POLIZIANO (Monza), classe 3A, alunni Stefano Chirico, Martina Rotolo, Lidia Terzi, Alessia Tafuno; tra le scuole Secondarie di secondo grado, nella categoria video, il premio è stato assegnato alla classe 3B dell’IT MARTINO BASSI (Seregno).

Ai vincitori verranno assegnate delle borse di studio per l’acquisto di libri o di materiale didattico multimediale. Sarà inoltre distribuito un libretto illustrativo del progetto. «Con gli incontri nelle scuole abbiamo pensato di fornire ai ragazzi quegli strumenti idonei ad affrontare problemi e pericoli che possono metterli in difficoltà nella vita quotidiana. La nostra speranza è quella di aver creato un reale momento di riflessione e di approfondimento» ha dichiarato il presidente dell’Associazione Vittime del Dovere, Emanuela Piantadosi.

Tratto da MBnews.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.