Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
24 OTTOBRE 2026
A Scuola Oggi - Concorso di idee Vittime del Dovere nella Costituzione, Art. 9: aperto agli studenti delle scuole secondarie per l’anno scolastico 2026/2027, elaborati entro il 31 gennaio 2027

Le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno partecipare, nell’anno scolastico 2026/2027, al concorso nazionale promosso dall’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere ETS-ODV.

L’iniziativa, comunicata alle scuole dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con la nota n. 4918 del 22 ottobre 2026, è dedicata al rapporto tra Costituzione, memoria e responsabilità civile e coinvolge gli istituti statali e paritari di tutto il territorio nazionale.

Il titolo scelto per questa edizione è “Vittime del Dovere nella Costituzione – Art. 9 – Memoria, Cultura e Responsabilità Civile: le Vittime del Dovere come patrimonio morale della Nazione”.

Il progetto si collega agli obiettivi dell’Educazione civica, con particolare riferimento alla legalità, alla cittadinanza e ai principi di giustizia che regolano l’ordinamento costituzionale.

Materiali disponibili per le scuole

Per preparare il lavoro, gli istituti potranno consultare le risorse multimediali pubblicate nell’area riservata del portale www.cittadinanzaelegalita.it.

L’accesso è subordinato alla registrazione della scuola.

I materiali riguardano i principi della Costituzione e la figura delle Vittime del Dovere.

Scadenza e invio degli elaborati

Sono previste tre sezioni, testuale, grafica e multimediale, nelle quali proporre lavori come racconti, poesie, disegni, fumetti, spot e cortometraggi. Le scuole partecipanti dovranno trasmettere gli elaborati entro il 31 gennaio 2027, allegando la documentazione prevista dal bando. Sono disponibili due modalità di consegna:

Contatti per informazioni

Il bando e gli allegati sono disponibili nella pagina dell’USR Veneto dedicata al concorso. Per ulteriori chiarimenti, è possibile rivolgersi all’Associazione di Volontariato Vittime del Dovere ETS-ODV tramite l’indirizzo email segreteria@vittimedeldovere.it oppure telefonando al 331 4609843.

Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, su scala nazionale, per l’anno scolastico 2026/2027.

Tratto da AScuolaOggi.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2026
🡱