Venerdì 27 marzo, alle ore 10:00, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Concorso d’idee – Vittime del Dovere nella Costituzione – Art. 54 – Fedeltà allo Stato e Sacrificio”, alla presenza della Segretaria di Presidenza, Gilda Sportiello.
Il nostro Istituto ha preso parte all’importante iniziativa con la classe 2A, accompagnata dalle docenti Mariella Russo e Nunziacinzia Romeo, ottenendo una menzione speciale per il lavoro presentato, riconoscimento che valorizza l’impegno, la sensibilità e la maturità dimostrati dagli studenti e dalle studentesse.
Il progetto premiato è stato un significativo podcast dedicato ad Alfio Ragazzi, realizzato attraverso l’intervista alla moglie, Tiziana Montalto, che ha offerto una toccante testimonianza del sacrificio del marito. Le parole della signora hanno permesso ai ragazzi e alle ragazze di entrare in contatto diretto con una storia autentica, favorendo una profonda riflessione sui valori della Costituzione, del senso del dovere, della legalità e del servizio allo Stato.
La partecipazione alla cerimonia, in un contesto istituzionale di grande rilevanza, ha rappresentato per gli alunni e le alunne un’esperienza altamente formativa e significativa, contribuendo a rafforzare la consapevolezza civica e il rispetto per chi ha sacrificato la propria vita per il bene comune.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming sul sito dell’Associazione Vittime del Dovere.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con