Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
27 MARZO 2026
Amnotizie.it - Dal Liceo Sciascia-Fermi al cuore delle Istituzioni: il torrenovese Sergio Zuccaro vince il premio nazionale “Scelte che costano la vita”

Prestigioso traguardo accademico per il giovane torrenovese Sergio Zuccaro, della classe 2^A del Liceo Classico Sciascia-Fermi di Sant’Agata di Militello, che si è aggiudicato il primo premio nel Concorso di idee nazionale “Vittime del Dovere nella Costituzione”, iniziativa di alto valore civico promossa dall’omonima associazione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il cuore del riconoscimento è l’elaborato dal titolo “Scelte che costano la vita”, un lavoro che ha saputo distinguersi tra le numerose proposte giunte da tutta Italia per la profondità e la sensibilità con cui ha affrontato i temi dell’Articolo 54 della Costituzione. Sergio ha analizzato con grande maturità il concetto di fedeltà allo Stato e il valore del sacrificio supremo, attraverso le figure di Emanuela Loi e Filippo Raciti, offrendo una riflessione autentica su come il coraggio delle Vittime del Dovere sia il pilastro fondamentale per la costruzione di una società giusta.

La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta oggi, 27 marzo 2026, in una cornice istituzionale d’eccezione: la Camera dei Deputati. Sergio, accompagnato dalla dirigente del suo istituto, la professoressa Teresa Santomarco, dalla sua insegnante la professoressa Patrizia Drago e dalla sua famiglia, ha ricevuto il premio presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari, rappresentando con onore l’intera comunità scolastica e territoriale nel cuore delle istituzioni italiane.

A Sergio sono arrivate anche le congratulazioni da parte dell’amministrazione comunale di Torrenova e di tutto il comprensorio, orgogliosi di vedere un proprio giovane distinguersi a livello nazionale per meriti intellettuali e civili.

Questo riconoscimento conferma ancora una volta l’alto livello formativo del Liceo Sciascia-Fermi, guidato da Teresa Santomarco Terrano, capace di crescere cittadini consapevoli e pronti a confrontarsi con i temi più profondi della nostra democrazia. L’augurio per Sergio è che questo importante traguardo rappresenti solo l’inizio di un percorso ricco di soddisfazioni e di impegno costante per il bene comune.

Tratto da AMnotizie.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2026
🡱