Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
12 FEBBRAIO 2021
Anniversario della scomparsa dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d’Oro al Valor Militare

Il 12 febbraio ricorre l’anniversario della scomparsa dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, uccisi in servizio durante un posto di controllo da alcuni malviventi armati di mitra. In loro memoria è stata intitolata la caserma sede del Comando Provinciale e della Stazione Carabinieri di Salerno Mercatello.

Entrambi Medaglia d'Oro al Valor Militare, con la seguente motivazione:

«Durante il controllo del conducente di un'autovettura in pieno centro abitato, visto che il commilitone veniva investito da fulminea azione di fuoco da parte di un malvivente nascosto nell'abitacolo, benché colpito a sua volta da micidiali colpi esposi da brevissima distanza da altro complice, con mirabile coraggio, facendo appello alle ultime forze, rispondeva al fuoco con la propria arma, accasciandosi quindi privo di vita. I malviventi, identificati in due pericolosi latitanti affiliati a spietata associazione criminale, venivano poi catturati e condannati all'ergastolo. Chiaro esempio di elette virtù militari e di altissimo senso del dovere spinti fino al supremo sacrificio.»

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.