Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
07 DICEMBRE 2020
Su memoriando.tv un pomeriggio dedicato agli studenti vincitori delle borse di studio del Progetto di Educazione alla Cittadinanza attiva e alla Legalità a.s. 2019/2020, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con la Polizia di Stato, l’Ordine degli Avvocati Di Velletri e la Fondazione dell’Avvocatura Veliterna nella Città metropolitana di Roma

Le evidenti difficoltà connesse al periodo di emergenza sanitaria e l’impossibilità di ritrovarsi in presenza non hanno fermato i partner del Progetto di Educazione alla Cittadinanza attiva e alla Legalità a.s. 2019/2020 che hanno deciso di realizzare uno spazio dedicato ai ragazzi per presentare gli elaborati vincitori di questa quarta edizione.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Polizia di Stato, la Fondazione dell'Avvocatura Veliterna, l'Ordine Forense di Velletri e l'Associazione Vittime del Dovere, che da oltre un decennio si impegna affinchè la cultura della legalità sia diffusa nelle scuole.

Gli studenti hanno risposto con grande partecipazione e la Commissione è stata positivamente impressionata dalla profondità e dalla qualtà dei lavori realizzati dai ragazzi a seguito degli incontri.

Infatti, nonostante la sospensione delle lezioni a causa de Covid-19, sono state ben 15 le lezioni realizzate nella Città metropolitana di Roma, per un totale di oltre 1700 studenti; i temi proposti sono stati molteplici e in alcuni istituti si è tenuta anche la simulazione di processo o dell’iter parlamentare per l’elaborazione di un testo di legge, connessi all'argomento prescelto, tra cui rientrano:

  • Vittime del Dovere: patrimonio etico della Nazione
  • Bullismo e Cyberbullismo – La Sicurezza in Rete – Reati informatici
  • Violenza di genere
  • Contrasto alle dipendenze - sul tema delle vecchie (alcool e droga) e nuove dipendenze (internet e gioco d'azzardo).
  • Tutela Ambientale
  • Cronaca giornalistica

Il momento dell’assegnazione delle borse di studio è solitamente caratterizzato da una grande festa alla presenza delle Autorità, dei Dirigenti scolastici, dei Docenti referenti delle Scuole, dei rappresentanti degli Enti patrocinatori e delle famiglie, perché lo scopo è dare la giusta importanza all’impegno di questi giovani cittadini.

Purtroppo quest’anno non è stato possibile realizzare la consueta cerimonia ma, con la speranza di poter riprendere i festeggiamenti il prossimo anno, l’Associazione Vittime del Dovere e la Fondazione dell'Avvocatura Veliterna hanno pensato di realizzare una diretta video in cui presentare i vincitori di questa edizione.

Grazie alla preziosa collaborazione di Memoriando.tv, la web Tv nata da un’ idea avuta di Giampaolo Mattei, e di Giovanni Ricci, sarà possibile seguire e partecipare alla diretta che si terrà il 7 dicembre 2020 alle ore 15.00 in cui verranno presentati tutti gli elaborati vincitori del Progetto e dove i ragazzi degli istituti coinvolti potranno esporre i propri elaborati.

Parteciperanno i seguenti Istituti :

Liceo Scientifico Bruno Touschek di Grottaferrata
Liceo Ginnasio Ugo Foscolo di Albano Laziale
Liceo Mancinelli di Velletri
Liceo J. Joyce di Ariccia
I.T.G.C. “M. Amari - Liceo Artistico P. Mercuri” di Ciampino

La diretta sarà visibile ai seguenti link

Youtube - Facebook

L’impegno dell’Associazione Vittime del Dovere, della Fondazione dell'Avvocatura Veliterna, dell'Ordine Forense di Velletri prosegue anche nel corrente anno scolastico, con modalità innovative e digitali.

Confidando in numerose e nuove adesioni ai Progetti di Educazione alla cittadinanza e alla legalità proposti per l’anno scolastico 2020/2021, speriamo di poterci presto incontrare nuovamente nelle scuole, luogo di formazione di generazioni consapevoli.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.