Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
19 MAGGIO 2018
NAPOLI E CASERTA - Concorso di idee: “Memorie criminali: osserva con responsabilità” rivolto alle Scuole Secondarie e agli oratori proroga della consegna a sabato 19 maggio 2018

Su richiesta di alcuni insegnanti è stato prorogato il termine per presentare gli elaborati (testuali, grafici o multimediali) relativi al concorso di idee "Memorie criminali: osserva con responsabilità" da mercoledì 30 aprile a sabato 19 maggio 2018.
Gli elaborati pervenuti entro e non oltre quella data saranno esaminati da un’apposita commissione, composta da rappresentanti della Polizia di Stato, dell'Ufficio Scolastico e dell'Associazione Vittime del Dovere. I lavori più innovativi e inerenti al tema saranno premiati con una borsa di studio valida per l'acquisto di materiale didattico per un totale di 1.500 euro.
La premiazione si terrà a Caserta, fraz. San Leucio, presso la Sala Conferenze del Belvedere, giovedì 31 maggio alle ore 10.00.

Il tema proposto è il seguente:

La Criminalità Organizzata, sia essa Cosa Nostra, 'Ndrangheta o Camorra, risulta essere un enorme ostacolo per il sistema economico italiano e il maggior rischio per l'ordinamento democratico. Le conseguenze dirette e indirette delle attività illecite delle organizzazioni mafiose sono studiate e contrastate dalle Forze dell'Ordine, dalla 2 Magistratura, dall'Università e dalle Associazioni di Volontariato. I prodotti editoriali, televisivi, cinematografici, internet (romanzi, film, serie tv, social ecc.) che raccontano le Mafie hanno sviluppato una narrazione propria che, da un lato è risultata efficace al fine di consentire la conoscenza pubblica di tali fenomeni, dall’altro, tuttavia, ha influenzato negativamente l'immaginario di alcuni soggetti, proponendo un’immagine accattivante dell'antieroe. Descrivi pertanto le varie metodologie di approfondimento del fenomeno criminale veicolato dai mass-media, mettendone in evidenza limiti e potenzialità. Inoltre spiega attraverso la tua esperienza personale se e come la realtà del mondo giovanile che ti circonda venga condizionata dai modelli negativi presentati in modo affascinante ed edulcorato dalla comunicazione in genere. Indica possibili soluzioni ai problemi evidenziati.

Gli elaborati potranno essere consegnati in formato digitale all'indirizzo: segreteria@vittimedeldovere.it

o in formato cartaceo  alla sede ANPS di via Ceccano 24, Caserta - tel: 3389850761

Rassegna Stampa:
Napoli.repubblica.it
Casertanews.it
NapoliToday.it

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.