Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Il sito www.vittimedeldovere.it raccoglie le note biografiche, dei caduti e degli invalidi, appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, che sono state inoltrate e autorizzate, anche per quanto attiene al trattamento dei dati personali, dai familiari dei caduti oppure dal diretto interessato, invalido.

Le informazioni relative alle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata sono frutto di ricerche storiche, giornalistiche e amministrative di cui si citano sempre le fonti.

In larga misura, le biografie si compongono anche di notizie fornite direttamente dalle famiglie di chi ha dato la vita per lo Stato o dall’appartenente alle Istituzioni che ha perso la propria integrità fisica durante lo svolgimento dei compiti di servizio pubblico.

Le storie delle Vittime del Dovere vengono pubblicate con grande partecipazione, interesse e orgoglio, tuttavia, non forniscono alcuna garanzia di completezza o di precisione assoluta. Rappresentano un contributo importante per ricostruire la storia del nostro Paese e rendere onore alla memoria di uomini e donne che costituiscono il patrimonio etico della Nazione.

Ogni richiesta, precisazione ed integrazione dovrà essere indirizzata alla segreteria dell’Associazione Vittime del Dovere al seguente indirizzo segreteria@vittimedeldovere.it

Vice Brigadiere Arma Carabinieri
CAMILLO CHILA'

VICEBRIGADIERE CAMILLO CHILA’

DATI ANAGRAFICI:
- Nato a Melito Porto Salvo (RC) il 24.4.1969;

PROFESSIONE:
- Arruolato nell’Arma Carabinieri il 24 febbraio 1987;
- Sedi in cui ha prestato servizio:

Stazione Siracusa Principale;
Stazione Testa dell’Acqua (SR);
Squadriglie Carabinieri (ora Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”);
Reparto Comando – Comando Regione Carabinieri “Calabria” (CZ);
Nucleo Comando – Comando Provinciale di Perugia;
Ufficio Comando – Comando Provinciale di Reggio Calabria;

ANZIANITA’ DI SERVIZIO:
- Anni 21;

RICONOSCIMENTI:
- Vari apprezzamenti per numerose operazioni di servizio;

ONORIFICENZE:
- Cavaliere dell’Ordine di San Stanislao;
- Cavaliere di Grazia Magistrale Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta;
- Insignito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri della “Croce d’argento per XVI di anzianità di servizio militare”;
- Insignito dal Ministero della Difesa del “Distintivo d’Onore” di ferito in servizio (conflitto a fuoco con tre malviventi di cui due deceduti);
- Insignito dal Ministero dell’Interno della “Medaglia di Bronzo” per le operazioni di soccorso nel terremoto dell’Umbria e delle Marche nel settembre 1997;

VARIE:
- Particolarmente attento alle opere di solidarietà.


Evento del 14 luglio 1991, che ha determinato il riconoscimento di Vittima del Dovere al Vice Brigadiere dell’Arma Carabinieri Camillo Chilà.

Il 14 luglio 1991, CHILA’ Camillo allora Carabiniere, mentre era a bordo della propria autovettura in compagnia di una ragazza, libero dal servizio, subiva un tentativo di rapina da parte di tre malviventi armati e travisati.
Intuita la situazione di pericolo, il Carabiniere CHILA’ tentava di reagire, ma i malviventi, irretiti dal suo comportamento, sotto la minaccia delle armi, lo costringevano, a scendere dall’autovettura. Mentre apriva lo sportello dell’auto, uno dei malviventi notava però che il militare era armato e quindi, preso dal panico, gli esplodeva contro numerosi colpi d’arma da fuoco.

Benché gravemente ferito in più parti, il militare, non esitava a proteggere con il proprio corpo la ragazza che gli stava a fianco, dimostrando nell’occasione grande generosità ed altruismo e, nonostante stremato nelle forze, riusciva a far fuoco contro i malviventi con la pistola d’ordinanza , attingendo mortalmente uno dei rapinatori e ferendone un altro, prima di cadere privo di sensi al suolo.
Durante l’azione di fuoco la giovane donna che era in compagnia del militare rimaneva miracolosamente illesa, grazie anche al fatto che il Carabiniere CHILA’ aveva fatto scudo sul suo corpo.
I due malviventi, ancora in vita, si impossessavano quindi dell’autovettura del militare e costringevano la ragazza ad accompagnarli al più vicino ospedale, lasciando sul luogo della sanguinosa rapina il cadavere del terzo rapinatore ed il giovane carabiniere morente.
Dopo circa un centinaio di metri, a causa dell’imperizia nella guida della giovane, i malviventi la lasciavano andare e proseguivano da soli.
Fortemente traumatizzata dal cruento episodio la ragazza, ritornava indietro per prestare soccorso al militare, notando sul posto la presenza di altra persona che si stava prodigando per attivare i soccorsi.
Immediatamente scattava l’allarme ed il CHILA’, trasportato urgentemente al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Polistena, veniva sottoposto ad un delicato intervento chirurgico e successivamente giudicato con prognosi riservata.
Le prime indagini e gli elementi forniti dalla giovane donna permettevano di avere un quadro completo della dinamica dei fatti e di identificare ed arrestare gli autori del sanguinoso tentativo di rapina.
Si appurava successivamente che i rapinatori erano inseriti in potentissima e pericolosissima consorteria mafiosa, dediti principalmente alla commissione di rapine, estorsioni, traffico d’armi e di sostanze stupefacenti.

Il comportamento del Carabiniere (ora Vice Brigadiere) CHILA’ Camillo oltre ad aver messo in luce grande professionalità, assoluto sprezzo del pericolo, non comune senso di altruismo e generosità ed elevato senso del dovere, è servito certamente a salvare la vita della giovane donna in sua compagnia e scongiurare ben più gravi conseguenze, suscitando commenti entusiastici nell’opinione pubblica e nelle Autorità.

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.