Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
12 GENNAIO 2024
Milano: Cerimonia Commemorativa per l'Agente Nicolò Savarino

In un commovente atto di commemorazione, la città di Milano si unirà venerdì 12 gennaio 2024, alle ore 10.30, per ricordare e onorare la memoria di Nicolò Savarino, Agente di Polizia Locale, nell’anniversario della sua scomparsa. La cerimonia si terrà nel suggestivo scenario del Parco di Via Livigno, 5.

Nicolò Savarino ha dedicato la sua vita al servizio pubblico, impegnandosi con dedizione e passione per garantire la sicurezza e il benessere della comunità. L’agente morì in un tragico incidente del 12 gennaio 2012 quando alla guida di un suv un ragazzo minorenne lo travolse uccidendolo.

La cerimonia commemorative offrirà uno spazio per la riflessione e il ricordo, permettendo ai colleghi, agli amici e ai familiari di onorare la memoria di un uomo che ha contribuito in modo significativo al tessuto sociale della città.

Il 29 ottobre 2012 è stata conferita dalla Presidenza della Repubblica a Nicolò Savarino la Medaglia d'oro al valor civile alla memoria con questa motivazione:

Durante la quotidiana attività di controllo del territorio a bordo del velocipede di servizio, aveva modo di assistere all'investimento di un pedone da parte di un fuoristrada, il cui conducente tentava di allontanarsi. Al fine di identificarlo e di scongiurarne la fuga, nonostante il manifesto pericolo per la propria incolumità, non esitava nel tentativo di sbarrargli la strada, ma veniva travolto e trascinato dal veicolo investitore per centinaia di metri, perdendo tragicamente la vita. Fulgido esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere, spinti fino all'estremo sacrificio. 12 gennaio 2012 - Milano

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.