Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
12 MAGGIO 2023
Università di Pisa - Workshop “Sguardi sulla Costituzione: pillole comunicative per i progetti di educazione alla legalità”, realizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con il CIDIC (Centro per l’Innovazione e la diffusione della Cultura) dell’Università di Pisa - Giornata di restituzione

Il workshop "Sguardi sulla Costituzione: pillole comunicative per i progetti di educazione alla legalità" è un evento imperdibile per coloro che vogliono approfondire la tematica delle Vittime del Dovere e della Costituzione. Organizzato dall'Associazione Vittime del Dovere e dal CIDIC dell'Università di Pisa, il seminario si concentra su cinque parole chiave della nostra Costituzione: Diritti, Doveri, Patria, Solidarietà, Uguaglianza. Nella prima giornata – 8 maggio - i relatori hanno esplorato questi concetti fondanti e come essi siano stati al centro dello spirito di sacrificio degli appartenenti alle Forze dell'Ordine, Forze Armate e Magistratura. Questo evento rappresenta un'opportunità unica per contribuire all'educazione alla legalità delle future generazioni, e il suo valore formativo non può essere sottovalutato.

Il 12 maggio saranno protagonisti i giovani studenti che restituiranno ai relatori le proprie impressioni e riflessioni, ponendo il focus su una o più delle parole presentate.

Lo scopo della giornata conclusiva sarà quello di confrontarsi, confidando in un arricchimento reciproco dato dall’innovatività del format e dal differente approccio ai principi fondamentali della nostra Nazione.

L’esito del workshop non sarà fine a se stesso: le riflessioni dei relatori, così come quelle dei ragazzi, saranno lo strumento per presentare questi importanti concetti base del vivere democratico ai più giovani: sia nel corso dei progetti di Educazione alla cittadinanza e alla legalità organizzati da oltre 16 anni dall’Associazione nelle scuole di ogni ordine e grado d’Italia sia sul sito www.cittadinanzaelegalita.it, la piattaforma dedicata alla cultura della legalità.

Vai al comunicato

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.