Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
28 MARZO 2018
76° anniversario dell’affondamento della nave “Galilea” - Cerimonia di commemorazione presso il monumento ai Caduti nel Comune di Bassignana (Al)

Il 28 marzo 2018, in occasione del 76° anniversario dell’affondamento della nave “Galilea” in ritorno dalla campagna di Grecia, si è svolta una Cerimonia di commemorazione presso il monumento ai Caduti nel Comune di Bassignana (Al).

Nel ricordare il sacrificio degli oltre mille Caduti, appartenenti a diversi Corpi ed in particolare al Battaglione Gemona dell’8° Reggimento Alpini di cui il nome di un Sergente è impresso nel Monumento, un deferente e appassionato pensiero è andato ai due Vigili del Fuoco Caduti la scorsa settimana durante le operazioni di soccorso e dei quali proprio ieri si svolgevano le esequie.

La storia, ma più ancora i racconti dei superstiti, presenta uno scenario apocalittico di ciò che successe quella notte nelle gelide acque del mare Adriatico.

Più volte la nave “Galilea” un piroscafo civile adibito a nave ospedale, fu preso di mira dal sottomarino inglese Proteus, e dopo una agonia durata tutta la notte , la nave affondò portando nel fondo del mare quasi mille dei militari imbarcati.

Solo un centinaio si salvò e molti di loro trovarono la morte nell’altra disastrosa campagna di Russia dove vennero inviati nonostante la tragica esperienza.

La commemorazione voluta dalle Associazioni “Nastro Tricolore”, Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra , Combattenti e Reduci e la Collaborazione dell’Associazione Alpini, rientra in un progetto di valorizzazione dei nostri monumenti ai Caduti, affinchè anche le nuove generazioni comprendano il sacrificio di quanti donarono la loro vita e la gioventù per permettere il nostro vivere civile.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.