20 NOVEMBRE 2013
Comunicato stampa 20 novembre 2013 - Cordoglio per la morte dell'Assistente Capo della Polizia di Stato Luca Tanzi, deceduto durante il soccorso alle vittime dell’alluvione in Sardegna

luca tanzi.jpg

L'Associazione Vittime del Dovere si stringe alla famiglia di Luca Tanzi, Assistente Capo della Polizia di Stato, in servizio presso l'unità speciale "catturandi" della Questura di Nuoro, deceduto mentre era impegnato sul fronte dei soccorsi nella provincia di Nuoro, colpita dall’alluvione che lunedì 18 novembre ha flagellato la Sardegna. L'Assistente Capo Luca Tanzi e i suoi colleghi, nonostante il pericolo e a fronte degli eventi tragici verificatisi nella Regione, avevano deciso di pattugliare le vie di Nuoro e della provincia per prestare assistenza. La pattuglia della Polizia di Stato si è imbattuta in un’ambulanza della Croce Verde con alcuni feriti a bordo e, senza esitare, si è offerta di scortarla fino a destinazione. Purtroppo, quando il mezzo di servizio ha attraversato il ponte di Oloè, tra Oliena e Dorgali, una campata ha ceduto e il mezzo è caduto in una voragine.

L'Associazione partecipa al dolore della famiglia di Luca, esempio eroico di servitore dello Stato, perito nell'adempimento di quel dovere che in questa triste occasione assume un significato di alto valore morale, poiché volto all'aiuto concreto della collettività.

Nell'evento sono rimasti feriti anche i colleghi della Polizia di Stato Gavino Chighine, Gavino Virdis di Bono e Mirko Piccino, a cui l'Associazione esprime vicinanza e augura una pronta guarigione.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE