14 DICEMBRE 2023
Il Calendario del Corpo di Polizia Penitenziaria 2024: una dedica emozionante alle Vittime del Dovere

Nella suggestiva cornice della Sala Capitolare del Palazzo della Minerva a Roma, il 27 novembre si è svolta la commovente presentazione del Calendario 2024 del Corpo di Polizia Penitenziaria

Un evento di grande rilevanza presieduto dal Dott. Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che ha riunito autorità civili, militari e religiose, unitamente alla Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell'Associazione Vittime del Dovere, e alla Vice Presidente Ambra Minervini.

Quest'anno, il Calendario del Corpo di Polizia Penitenziaria va oltre la sua funzione estetica e organizzativa; diventa un toccante tributo alla dedizione, al coraggio e alla professionalità degli uomini e delle donne che compongono il Corpo. Una dedica sentita a coloro che svolgono compiti delicati di vigilanza, sicurezza e gestione delle strutture penitenziarie, con un focus particolare sulla formazione e rieducazione per il reinserimento nella società dei detenuti. Quattro gli autori degli scatti: per la polizia penitenziaria Chiara Allasia e Paolo Di Menna, per l’Università del Sacro Cuore Marco Nicolai e per l’Amministrazione Doriano Ciardo. Sguardi diversi che raccontano come la polizia viva e interpreti il proprio mandato e come viene narrato il carcere dall’obiettivo di chi vi entra per la prima volta. Un’opera raccontata anche da una videoclip.

Il 41° calendario della Polizia Penitenziaria è diverso dai precedenti. L’edizione 2024 per la prima volta si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di comunicazione che vede protagonisti come autori degli scatti appartenenti al Corpo e un gruppo di lavoro dell’Executive Programme di comunicazione politica e istituzionale dell’Università cattolica del Sacro Cuore diretta da Angelo Ficarra.

L'evento non è stato solo un'occasione per celebrare il lavoro quotidiano del Corpo di Polizia Penitenziaria, ma anche per annunciare una significativa novità. Per la prima volta, il calendario, nella versione da parete, sarà venduto a scopo benefico al costo simbolico di 5 euro. L'intero ricavato sarà devoluto all'Associazione Vittime del Dovere, impegnata nella valorizzazione della memoria delle vittime, nel sostegno ai familiari dei caduti e degli invalidi, e nella promozione della cultura della legalità nelle scuole.

Questa iniziativa sottolinea la generosità del Corpo di Polizia Penitenziaria e il suo impegno a favore della comunità. Il gesto significativo di destinare i proventi all'Associazione Vittime del Dovere dimostra un forte legame tra le istituzioni e la comunità, enfatizzando l'importanza di un impegno collettivo per il bene comune.

L'Associazione Vittime del Dovere accoglie con onore e gratitudine questa dimostrazione di apprezzamento e considerazione da parte del Corpo di Polizia Penitenziaria. Invita la comunità a sostenere questa iniziativa che va al di là di un semplice calendario, abbracciando valori di solidarietà e rispetto per coloro che hanno servito la società con dedizione, spesso a costo della propria vita.

Un ringraziamento di vero cuore al Dott. Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e al Vice Capo del Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria, Dott.ssa Lina Di Domenico, per il supporto mostrato alla nostra Associazione con questa generosa iniziativa.

L’introduzione al Calendario 2024 del Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Dott. Giovanni Russo

“È per me un onore e motivo di orgoglio presentare il calendario 2024 del corpo di Polizia Penitenziaria. Un corpo del quale abbiamo festeggiato quest'anno i 206 anni di storia. Una famiglia di 36.000 donne e uomini, portatori e interpreti dei valori di legalità e sicurezza verso i cittadini, per i quali il Ministero della Giustizia il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria stanno lavorando alacremente e con rinnovato vigore da oltre un anno.

Da questo nuovo impulso nasce l'idea di realizzare la quarantunesima edizione del calendario all'insegna delle novità.

24 scatti, due per mese, nuovi nella grafica, nel formato, nella filosofia ispiratrice. Le prime differenze sono immediatamente visibili: il formato, più grande rispetto allo standard del passato, per valorizzare al meglio le immagini selezionate; anche il layout è diverso, per la prima volta a scorrimento verticale.

Proprio il nuovo aspetto porta con sé la novità relativa alla consultazione: il calendario 2024 lascia al lettore la libertà di scegliere quale delle due immagini selezionate esporre per la mensilità in corso. E di cambiarla a piacimento. Ma la differenza forse più importante rispetto al passato è nella genesi degli scatti, non più affidati soltanto allo sguardo e alla mano di professionisti esterni. Abbiamo infatti chiesto ai poliziotti penitenziari su tutto il territorio nazionale di raccontare per immagini il senso di appartenenza e l'impegno del Corpo al servizio della nazione.

Una sorta di concorso fotografico per lasciare che fossero proprio loro, attraverso le loro foto, a rappresentare loro stessi. Nel calendario 2024, quindi, lo sguardo sull'immagine e sulle attività del Corpo proviene in parte dagli stessi protagonisti. Per il resto abbiamo colto l'opportunità di avvalerci della preziosa collaborazione a titolo gratuito dell'università Cattolica del Sacro Cuore, che ringrazio per l’importante supporto fornito sia come materiale fotografico che come consulenza grafica. Il risultato finale sono gli scatti che troverete in queste pagine, selezionati dal gruppo di lavoro costituito presso il Dipartimento. Sono immagini molto belle e non è facile distinguere quelle amatoriali dalle altre.

L'ultima novità, assoluta, infine quella che riguarda la possibilità di acquistare il calendario 2024. È la prima volta. E accade per il desiderio di diffondere tre cittadini la conoscenza della polizia penitenziaria, il suo ruolo unico fra le forze dell'ordine, le sue competenze specializzazioni. La finalità è benefica: i proventi della vendita saranno infatti devoluti a sostenere l'impegno dell'Associazione Vittime del Dovere e le specifiche attività da questa organizzate per valorizzare il loro sacrificio e promuovere la cultura della legalità tra i giovani. Ci è sembrato giusto e in linea con la generosità, la disponibilità e il senso del dovere dimostrati dagli appartenenti al Corpo e con il sacrificio dei suoi Caduti in oltre due secoli di storia.

MODALITA’ DI ACQUISTO E RITIRO DEL CALENDARIO 2024
www.poliziapenitenziaria.gov.it

Per il personale INTERNO al Ministero della Giustizia:

Eseguire il versamento all’Associazione Vittime del Dovere, specificando nella causale “Calendario Polizia Penitenziaria 2024”, attraverso le seguenti modalità:

Bonifico sul conto corrente intestato all'Associazione Vittime del Dovere presso Poste Italiane S.p.A., codice IBAN IT33A0760101600000087577888;

Versamento sul conto corrente postale n. 87577888, intestato all'Associazione Vittime del Dovere;

Pagamento online attraverso il servizio PayPal.

Inviare la ricevuta di versamento, con l’indicazione del nominativo e della sede di servizio, al Provveditorato Regionale dell’Amministrazione penitenziaria di riferimento Ministero della giustizia | Provveditorati regionali www.giustizia.it

Il Provveditorato indicherà la sede ove potrà avvenire il ritiro del Calendario.

Per il personale ESTERNO al Ministero della Giustizia:

Pagamento online attraverso il servizio PayPal.

Inviare la ricevuta di versamento, con l’indicazione del nominativo e della città nella quale si richiede il ritiro, alla casella di posta elettronica: cerimoniale.dap@giustizia.it.

Il Provveditorato Regionale competente, interessato dall’Ufficio Cerimoniale, indicherà all’interessato la sede ove potrà avvenire il ritiro del Calendario.

Le istruzioni per l’acquisto e il ritiro dei calendari sono pubblicate anche sul sito istituzionale del Corpo della Polizia Penitenziaria al seguente link www.poliziapenitenziaria.gov.it