Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
01 OTTOBRE 2022
Comunicato stampa - CONVEGNO “VITTIME DEL DOVERE: DISCIPLINA E RECENTE GIURISPRUDENZA” CITTA’ DI PISA - PRESENTATA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE DI EQUIPARAZIONE

Si è svolto quest’oggi a Pisa, nella prestigiosa cornice comunale di Palazzo Gambacorti, in via degli Uffizi n.1, il Convegno dal titolo “VITTIME DEL DOVERE: DISCIPLINA E RECENTE GIURISPRUDENZA”, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere.

Uno spazio di discussione e di studio, dedicato all’esame e al confronto sulla delicata tematica delle Vittime del Dovere, che anche quest’anno, alla sua seconda edizione, ha riscosso un sentito successo grazie alla partecipazione di illustri professionisti ed esperti della materia.

Al tavolo dei relatori (in ordine di intervento): la Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del Dovere, il Sindaco di Pisa Michele Conti, la Dott.ssa Giovanna Bonanno, Assessore alla Sicurezza cittadina, Polizia Municipale, Contrasto alle mafie e cultura della legalità del Comune di Pisa, il Prof. Avv. Giuseppe Campanelli, Prof. Diritto Costituzionale nell’Università di Pisa, l’Avv. Paola Maria Di Luccia, Avvocato del Foro di Monza per l’Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere, l’Avv. Andrea Bava, Avvocato del Foro di Genova e l’ Avv. Stefano Maccioni, Avvocato del Foro di Roma, entrambi Soci onorari dell’Associazione, Ambra Minervini, Vicepresidente e orfana del Magistrato Girolamo Minervini ucciso a Roma dalle BR il 18 marzo 1980, e l’Avv.Pietro Porciani, Avvocato del Foro di Milano.

Il seminario, che ha ricevuto il Patrocinio e la concessione di n. 6 crediti formativi ordinari non frazionabili da parte dell’Ordine degli Avvocati di Pisa, ha ottenuto il Patrocinio anche della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, del Comune di Pisa, e dell’Università di Pisa.

Oltre alle Autorità Militari: 1' Luogotenente Vincenzo Di Pietra – 9° reggimento COl moschin

Sottotenente Vilardo Francesco - – 9° reggimento COl moschin, Lgt. C.S. Carosi Dino, Comandante della Stazione Carabinieri di Pisa, Magg. Pil. Giuseppe Sicari, Comandante del 50° Gruppo Volo - 46° Brigata Aerea, il Tenente Vittorio Clemente, della Guardia di Finanza di Pisa;

erano presenti importanti rappresentanze sindacali nelle persone di: Giovanni Bargagli, Vice Segretario Regionale Sap, Simone Carnasciali, Dirigente sindacale del COISP, Vito Giangreco, Segretario Generale Provinciale - S.I.U.L.P.-PISA, Roberto Martinelli, Segretario generale aggiunto del Sappe Polizia Penitenziaria, Vincenzo Piscopo, Capo Dipartimento vittime del dovere e cause di servizio Sim Carabinieri, Gianluca Rota, Segretario nazionale Sim GDF.

L’Associazione Vittime del Dovere ha inoltre presentato la proposta di Legge volta alla totale equiparazione delle Vittime del Dovere alle Vittime del terrorismo che intende ripresentare alla luce della nascita del nuovo Governo e che già stava portando avanti durante le precedenti legislature.

Un sentito ringraziamento al Comune di Pisa per aver, ancora una volta, ospitato il convegno. Un plauso alla Regione, alla Provincia e all’Università di Pisa per aver sostenuto ancora una volta l’iniziativa concedendo il prezioso patrocinio. Gratitudine all’Ordine degli Avvocati per aver autorizzato il Patrocinio e il rilascio dei crediti formativi, e all’Ordine dei Giornalisti della Toscana per il Patrocinio approvato.

Riconoscenza a tutte le autorità civili e militari intervenute, e ai sindacati per il loro interessamento.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.