Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
14 FEBBRAIO 2019
Suicidi poliziotti: il Capo della Polizia avvia l'Osservatorio

Nasce l'Osservatorio permanente interforze sui suicidi tra gli appartenenti alle forze di polizia. L'organismo, creato con un decreto firmato dal capo della Polizia Franco Gabrielli, esaminerà il fenomeno, svilupperà iniziative per accrescere il benessere del personale di polizia e per una "migliore gestione delle eventuali difficoltà che possono sorgere in attività di servizio, promuovendo anche lo studio di specifici percorsi di sensibilizzazione".

L'Osservatorio si compone di "qualificati rappresentanti" della polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia penitenziaria.

Nel decreto si considera che l'incidenza dei suicidi tra le forze di polizia è "da sempre tenuto nella massima considerazione dalle amministrazioni" e si sottoiena l'esigenza di "una costante attenzione", anche "in termini di approntamento di procedure, strutture ed interventi per intercettare il disagio professionale e personale, gestendone gli effetti al fine di evitare accadimenti autolesivi o autosoppressivi".

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.