Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
07 GIUGNO 2007
"PIU' VEDOVE, PIU' ORFANI, PIU' SBIRRI MORTI", manifestazione svoltasi a l’Aquila il 3 giugno

Esprimiamo tutta la nostra indignazione come Associazioni delle Vittime del Dovere, ma anche come cittadini per gli slogan , "PIU' VEDOVE, PIU' ORFANI, PIU' SBIRRI MORTI", pronunciati in occasione della manifestazione svoltasi a l’Aquila il 3 giugno u.s. e inneggianti alla morte dell’Ispettore di Polizia Filippo Raciti e dei professori Biagi e D’Antona.

Ieri, mercoledì 6 giugno 2007, durante il convegno “ I Diritti delle Vittime del Dovere. Situazione attuale e prospettive”, svoltosi a Roma a palazzo Marini, coordinato dal Sottosegretario On. Nando Dalla Chiesa e curato dall’Associazione Vittime del Dovere e dall’Associazione Fervicredo, è stato chiesto a gran voce un intervento dello Stato, affinchè tali inaccettabili manifestazioni di disprezzo verso la vita dei Servitori dello Stato non siano più tollerate, a maggior ragione considerando che lo Stato non riesce ancora a darsi una normativa unica e non discriminatoria sul trattamento delle Vittime del Dovere.

Durante i lavori, ai quali hanno assistito una cinquantina di familiari e vittime del Dovere, sono intervenuti gran parte dei rappresentanti delle varie Amministrazioni dello Stato interessate e parte delle organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine.

La richiesta, avanzata dai familiari delle vittime per una giusta considerazione e riconoscimento per chi ha onorato con la vita il patto di fedeltà con lo Stato, ha visto il sostegno e l’appoggio oltre che del Sottosegretario Nando Dalla Chiesa (Margherita), anche dell’On. Stefano Pedica (Italia dei Valori) e dell’On. Valentina Aprea (Forza Italia).
Il Sen. Enzo Bianco Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, intervenuto a margine del convegno, ha garantito che già martedì prossimo 12 giugno, verrà nominato un relatore per il disegno di legge proposto dal Sen. Alfredo Mantovano (AN), anch’egli presente, che prevede l’immediata equiparazione delle Vittime del Dovere alle Vittime del Terrorismo, con l'obiettivo di vederlo approvato entro l'estate.
I politici presenti, pur rappresentando schieramenti diversi, si sono detti convinti della necessità di affermare, oggi più che mai, l’importanza del sacrificio delle vittime del Dovere.
Rimane valido l’invito al Governo della necessità di reperire la copertura finanziaria al fine dell’attuazione della totale equiparazione.

 

Associazione Vittime del Dovere

Il Presidente Emanuela Piantadosi

 

Associazione FERVICREDO

Il Presidente Mirko Schio

 

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.