Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Atti parlamentari
Il conseguimento di importanti traguardi legislativi ci ha fornito lo stimolo per proseguire il nostro lavoro con maggiore slancio al fine di sensibilizzare Istituzioni e le varie forze politiche riguardo alla tutela dei diritti degli invalidi e dei familiari delle Vittime.
Forti del sostegno di quanti si sono dimostrati più attenti alle legittime istanze delle Vittime, siamo riusciti a proporre interrogazioni parlamentari, ordini del giorno, interpellanze parlamentari emendamenti nonché proposte e progetti di legge.
Il nostro impegno e la nostra elevata rappresentatività vengono riconosciuti ormai a livello parlamentare anche grazie agli inviti presso le Commissioni permanenti di Camera e Senato per fornire pareri nel corso di audizioni formali o informali.
21 APRILE 2020
Senato della Repubblica – Interrogazione a risposta scritta al Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede

L’Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-03205 pubblicato il 21 aprile 2020 nella seduta n. 208, è stato presentato dal Senatore Alberto Balboni e dalla Senatrice Isabella Rauti su espressa richiesta dell’Associazione Vittime del Dovere che, a seguito delle numerose istanze indirizzate al Ministro della Giustizia, non ha ottenuto alcun riscontro circa le ragioni della concessione degli arresti domiciliari a detenuti, anche sottoposti al regime detentivo 41bis e Alta Sicurezza, in virtù delle norme varate a seguito dell’emergenza Covid-19.

I Senatori Alberto Balboni e Isabella Rauti, ascoltando le istanze dell’Associazione,  hanno depositato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, in cui vengano chiesti opportuni chiarimenti  al Ministro e in particolare, ove a conoscenza del dato numerico dei detenuti al 41 bis O.P. che abbiano beneficiato di tale possibilità e se sottoposti a controllo a distanza, se, a Suo avviso, tale disposizione non appaia essere offensiva per le vittime e i familiari, colpiti dai crimini efferati di tali soggetti.

Atto di Sindacato Ispettivo n° 4-03205

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.