Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Atti parlamentari
Il conseguimento di importanti traguardi legislativi ci ha fornito lo stimolo per proseguire il nostro lavoro con maggiore slancio al fine di sensibilizzare Istituzioni e le varie forze politiche riguardo alla tutela dei diritti degli invalidi e dei familiari delle Vittime.
Forti del sostegno di quanti si sono dimostrati più attenti alle legittime istanze delle Vittime, siamo riusciti a proporre interrogazioni parlamentari, ordini del giorno, interpellanze parlamentari emendamenti nonché proposte e progetti di legge.
Il nostro impegno e la nostra elevata rappresentatività vengono riconosciuti ormai a livello parlamentare anche grazie agli inviti presso le Commissioni permanenti di Camera e Senato per fornire pareri nel corso di audizioni formali o informali.
24 GENNAIO 2017
Comunicato ai soci - Senato della Repubblica - Intervento in aula del Senatore Aldo Di Biagio in tema di equiparazione delle Vittime del Dovere

Care Amiche e Cari Amici,

vi informiamo che oggi il Sen. Aldo Di Biagio si è fatto portatore, presso il Senato della Repubblica, di un'istanza che ci sta molto a cuore e per cui ci battiamo senza sosta in tutte le sedi possibili: l'equiparazione delle Vittime del Dovere. 
Inviamo in allegato il suo post facebook. Il Senatore infatti al temine dei lavori dell’Aula ha voluto fare un intervento, per noi importantissimo, relativamente alla proposta di legge DDL 1715 “Progetto di Legge di estensione alle Vittime del Dovere e della criminalità organizzata dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo” e all’interrogazione parlamentare numero 4-06252 del 3 agosto 2016.
La segreteria del Sen. Di Biagio ci ha voluto immediatamente informare della pregevole iniziativa inoltrandoci il testo:

Gentile Presidente,
lo scorso 17 gennaio, la commissione Bilancio ha ripreso l'esame del ddl a mia prima firma, in tema di vittime del dovere ed equiparazione dei benefici.
È un ddl che vuole colmare una ingiusta sperequazione tra vittime di serie A e vittime di serie B.
Purtroppo l'unica relazione esistente sugli eventuali oneri formula conteggi errati che triplicano in modo inspiegabile le previsioni di spesa.
E di questa ho evidenziato i limiti in una interrogazione dello scorso 3 agosto.
L'interrogazione ancora attende una risposta.
Però nel frattempo il Governo è intervenuto in commissione sul provvedimento. E ha dato parere contrario ( cito ) "per indurre l'Amministrazione competente ad approfondire la quantificazione degli oneri".
A questo punto, a fronte di un parere di cui non si capisce la ratio, io chiedo che venga dato quanto  prima riscontro alla mia interrogazione numero 4-06252. Che consentirebbe di ridimensionare la questione e cominciare a dare risposta a chi attende da anni.
Anche perchè tutto questo sta generando un contenzioso enorme in cui l'amministrazione è sempre perdente e che, di contro, genera un pesante ricarico a danno dello Stato.

Ringraziamo sentitamente il Senatore Aldo Di Biagio che crede con fermezza nella nostra causa e ci accompagna costantemente nel cammino di valorizzazione del sacrificio dei nostri cari.

L’impegno dell’Associazione continuerà, senza sconti e senza esitazioni.

I migliori saluti

Emanuela Piantadosi

Presidente Associazione di Volontariato Vittime del Dovere Onlus

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.