Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
18 FEBBRAIO 2021
Corriere della Sera - Un murales per un carabiniere: Emanuele Reali

La cabina elettrica e-distribuzione a Piana di Monte Verna si trasforma in un’opera d’arte alla memoria del militare rimasto ucciso in servizio

CASERTA – Una cabina elettrica come una tela pittorica. Oggi Piana di Monte Verna ha la sua, grazie alla collaborazione tra Stefano Lombardi, il sindaco della cittadina casertana ed E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce in Italia la rete elettrica di media e bassa tensione. La società elettrica spesso aiuta la Street Art. La cabina elettrica di Piana di Monte Verna ha però una particolarità, soprattutto in tempi di scontri e polemiche sulle opere murali dedicate a baby criminali: quella di essere stata dedicata a «un eroe» - come lo ha definito il sindaco durante una diretta social organizzata per presentare l’opera in sicurezza ai propri concittadini - altrettanto giovane ma della legalità: Emanuele Reali, vicebrigadiere dell’arma dei Carabinieri, medaglia d’oro al valore civile, che perse la vita travolto da un treno mentre era impegnato in un’operazione per l’arresto di una banda di malviventi. È a Piana di Monte Verna che giace Emanuele, nel paese natale della sua compagna ed è qui che si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’opera cui hanno preso parte, oltre alla vedova Reali e al sindaco Lombardi, anche Raffaele Ruberto, prefetto di Caserta, Guido Perferi, responsabile E-Distribuzione e Giovanni Bartolomeo, Affari Istituzionali di Enel oltre a diversi rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Tutti i presenti hanno voluto ricordare l’estremo sacrificio di Emanuele, che voleva rendere il Paese a cui aveva giurato fedeltà un luogo più sicuro.

La street art, realizzata dall’artista Alexandru Musat Bodgan con l’uso della tecnica a spray, si concentra su due soggetti principali: Gloria, la figura femminile che simboleggia la Patria e porge la fiamma dell’arma dei Carabinieri ad Amore, rappresentato da Emanuele Reali, affinché ne preservi l’integrità. Gloria è simbolicamente vestita da sposa per ricordare l’unione eterna tra Emanuele e l’amore per la sua Patria.

L’artista, Alexandru, in arte SMK, nasce in Romania e si trasferisce a Roma all’età di otto anni. Fin dall’adolescenza si appassiona al mondo dei graffiti, dedicandosi ad acquisirne al meglio la padronanza. Molto presto nel luogo dove vive, a Lido di Ostia, viene conosciuto come uno dei principali street artist, attività che lo impegna sempre di più fino a diventare il suo lavoro principale. Non predilige uno stile unico, preferendo avvicinarsi alle forme artistiche più varie. Unisce alla tecnica dello spray anche l’acrilico.

Erano presenti all'evento: il Generale Stefanizzi ed il Colonello La Spada.

Tratto da Corriere della Sera

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.