Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
19 MARZO 2020
Report-Age - Incremento del fondo per tutelare i familiari di chi offre la propria vita per soccorrere i contagiati

“Emergenza Coronavirus, occorre tutelare anche le famiglie degli eroi, personale medico-sanitario” è un accorato appello dell’associazione Vittime del dovere  al governo Conte per dare sostegno a alle famiglie degli eroi, Vittime del Dovere, appartenenti al personale medico-sanitario.

“É necessario l’incremento del fondo destinato alle tutele dei familiari di quanti stanno offrendo in queste settimane la propria vita per dare soccorso e aiutare gli altri – spiega da Monza Emanuela Piantadosi, presidente dell’associazione – A tale riguardo condividiamo la proposta di Legge dell’onorevole Nino Germanà, presentata con grande sensibilità il 18 marzo per l’estensione dei benefici previsti per le Vittime del dovere a tutto il personale medico-sanitario caduto nell’azione di contrasto dell’epidemia Covid-19“.

Incredibili i sacrifici degli operatori del comparto medico-sanitario  per contenere la pandemia che ha travolto Italia così per le Forze dell’ordine e le forze Armate che stanno fornendo assistenza con strutture, mezzi e personale.

“In questo momento, che segnerà per sempre la nostra epoca e la nostra storia, consideriamo assolutamente opportuna una simile proposta – aggiunge Piantadosi – In realtà già in passato il personale sanitario, che si è sacrificato nell’adempimento della propria missione, è stato riconosciuto appartenente a questa categoria e grandi esempi delle più alte virtù civiche possono essere già annoverati tra le Vittime del dovere. Per questa ragione sollecitiamo particolare attenzione al reperimento di idonee risorse finanziarie per garantire un equo ristoro a tutte le Vittime del dovere. Un plauso va anche all’interrogazione dell’Europarlamentare Massimo Casanova, rivolta alla Commissione europea, in cui viene rappresentata l’urgente necessità di istituire un fondo ad hoc per sostenere le famiglie delle Vittime del Dovere, dove rientrerebbero anche medici, infermieri e tutto il personale sanitario che sta combattendo in prima linea contro la pandemia. Non ci resta che esprimere la nostra gratitudine a quanti si stanno spendendo per gestire questa situazione di drammatica emergenza – conclude la presidente dell’associazione di Vittime del Dovere –  La nostra solidarietà va a tutto il personale medico-sanitario, alle Forze dell’ordine e alle Forze armate che rappresentano l’orgoglio, la professionalità e la capacità della nostra Nazione agli occhi del resto del mondo. Rivolgiamo commossi una preghiera ai tanti morti e a tutti coloro che in questo momento stanno lottando contro questo terribile nemico”.

Tratto da Report-Age.com

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.