Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
CONTRASTO ALLE MAFIE
Attività di sensibilizzazione istituzionale finalizzata alla lotta contro la criminalità organizzata

L'Associazione Vittime del Dovere svolge da anni una copiosa attività di approfondimento e sensibilizzazione finalizzata alla conoscenza e allo studio dei fenomeni criminali e al contrasto della criminalità organizzata.
Un impegno quotidiano che si esplica, in contesti istituzionali, parlamentari, pubblici e didattici, attraverso:

  • interventi diretti ad evidenziare criticità legate al sistema normativo, penale o penitenziario, attraverso la redazione di dettagliate e approfondite relazioni indirizzate alle Istituzioni e alla politica;
  • attività di ricerca, analisi e denuncia dei fenomeni mafiosi, attraverso la predisposizione di istanze, emendamenti, interrogazioni parlamentari, disegni di legge;
  • partecipazione ad audizioni parlamentari;
  • organizzazione di convegni, workshop, conferenze stampa e mostre;
  • realizzazione di percorsi didattici a carattere nazionale dedicati agli studenti di scuole di ogni ordine e grado sul tema della memoria e della conoscenza dei fenomeni criminali;
  • informazione dell’opinione pubblica attraverso pubblicazioni, articoli tecnici, comunicati stampa ed organizzazione di eventi dedicati.
20 GENNAIO 2021
News-town.it - Univaq, il 21 e 22 gennaio il convegno online “Il contrasto al pensiero criminale, nel lavoro educativo e sociale”

Si svolgerà in diretta streaming, giovedì 21 e venerdì 22 gennaio 2021, alle ore 9.30, il Convegno dal titolo “Il contrasto al pensiero criminale, nel lavoro educativo e sociale, attraverso la cultura della memoria delle Vittime del Dovere”, organizzato dall’associazione Vittime del Dovere in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila. 

Essenziale è stata la fattiva partecipazione dell’Università degli Studi dell’Aquila e in particolare del Dipartimento di Scienze Umane, che ha stilato con l’associazione Vittime del Dovere una convenzione il 17 luglio 2019 volta a realizzare attività scientifiche, formative e di divulgazione sui temi del contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo. Grazie al Prof. Edoardo Alesse, Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila e alla Prof.ssa Lina Maria Calandra, referente scientifica della convenzione, è stato possibile realizzare, già nel novembre 2019, il seminario di criminologia “Le mafie estere in Italia e la loro radicalizzazione” e attualmente si è potuto riprendere con rinnovato slancio il percorso sospeso nel 2020 per ragioni motivate dall’emergenza sanitaria.

L’evento, rivolto agli studenti dell'Università degli Studi dell'Aquila, agli iscritti dell'Ordine dei Giornalisti Abruzzesi, dell'Ordine degli Avvocati della Provincia dell'Aquila e aperto a chiunque voglia partecipare, sarà fruibile attraverso il seguente link di accesso alla Stanza Cisco Webex, messa a disposizione dall’Ateneoaquilano: https://univaq.webex.com/meet/linamaria.calandra

L’argomento scelto vuole creare un tavolo di confronto, a cui parteciperanno relatori e ospiti, appartenenti a diverse aree professionali e istituzionali per creare un’occasione di scambio e di studio di importanti e attuali fenomeni sociali, giuridici e criminologici, con un focus sul tema della prevenzione in ambito educativo e sociale, dove le Vittime del Dovere e il loro sacrificio rappresentano il punto di partenza per le riflessioni su come contrastare il diffondersi di condotte illecite e criminali. Moderatrice dell’evento sarà la giornalista Ansa Valentina Rigano. Dopo i saluti delle autorità e l’introduzione, ad aprire le due giornate saranno la Prof.ssa Antonella Nuzzaci, presidente del Consiglio di area didattica in Educazione e servizio sociale del Dipartimento di Scienze Umane e la dott.ssa Emanuela Piantadosi, presidente associazione Vittime del Dovere.

Tratto da News-Town.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.