L’Associazione Associazione Vittime del Dovere comunica che giovedì 19 febbraio 2026 dalle 9.30 alle 13.00 si riunirà la Commissione giudicatrice incaricata di esaminare gli elaborati pervenuti nell’ambito del Concorso Nazionale di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, promosso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La Commissione, composta da rappresentanti dell’Associazione avrà il compito di valutare i lavori realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, dedicati al tema: “Vittime del Dovere nella Costituzione – Art. 54: Fedeltà allo Stato e Sacrificio. Il valore delle Vittime del Dovere nella costruzione di una società giusta”.
Nel corso della riunione saranno esaminati gli elaborati che hanno saputo interpretare con maggiore profondità e originalità il significato dell’articolo 54 della Costituzione, mettendo in luce i valori di fedeltà, disciplina, onore e responsabilità civile incarnati dalle Vittime del Dovere. Al termine dei lavori saranno individuati i vincitori delle borse di studio previste dal bando.
La scelta rappresenta un momento particolarmente significativo, non solo per premiare l’impegno e la sensibilità degli studenti partecipanti, ma anche per rinnovare l’attenzione sui principi costituzionali e sul valore del servizio allo Stato.
La documentazione completa del Bando di concorso è reperibile sul sito istituzionale dell’Associazione nonché sui siti degli Uffici scolastici di seguito riportati:
I vincitori si aggiudicheranno delle borse di studio, per un valore complessivo di 2.500 euro per l’acquisto di materiale didattico, che verranno corrisposte agli Istituti scolastici di riferimento.
La valutazione della Giuria sarà resa pubblica in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Roma, in data che verrà comunicata in accordo con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con