Una corona d’alloro, il silenzio raccolto dei colleghi in divisa e l’abbraccio dei familiari. Si è svolta presso il cimitero di Capua la commemorazione dell’agente della Polizia di Stato Giuseppe Baccaro, ucciso a Castel Volturno (CE) il 17/2/1983.
La cerimonia, promossa dalla Questura di Caserta, ha visto la partecipazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezione di Santa Maria Capua Vetere – oltre a numerosi colleghi, autorità e cittadini. Un momento intenso e partecipato nel segno della memoria.
E' stata deposta una corona in suo onore per ricordare il sacrificio di un servitore dello Stato caduto nell’adempimento del dovere.
Il cappellano Don Enzo Carnevale ha officiato un momento di preghiera, condiviso con i congiunti presenti, in particolare la sorella Margherita, sottolineando il valore della testimonianza lasciata da Giuseppe.Un esempio che continua a parlare alle nuove generazioni di appartenenti alle Forze dell’Ordine, chiamate ogni giorno a difendere legalità e sicurezza. A distanza di quarantatre anni il nome di Giuseppe Baccaro resta legato ad una stagione drammatica della storia campana, ma rappresenta anche a un’eredità di coraggio e dedizione che la comunità e la Polizia di Stato hanno voluto rinnovare con una cerimonia sobria e carica di significato.
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con