Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
22 SETTEMBRE 2024
In ricordo del Cap. Pil. P.A.N. Valentino Jansa delle Frecce Tricolori, Palmanova il 22 settembre 1971

Il 22 settembre 1971 il Cap. Pil. P.A.N. Valentino Jansa delle Frecce Tricolori, nel corso di un’esercitazione, sorvola Palmanova, la città stellata, con il proprio aereo.

L’aereo andò in avaria ed in picchiata stava per piombare proprio all’interno della Fortezza.

Il capitano avrebbe potuto azionare il dispositivo che proiettava all’esterno della cabina il sedile di pilotaggio, quindi salvarsi con il paracadute, lasciando così che il suo bimotore si schiantasse a terra senza controllo: il velivolo avrebbe sicuramente colpito case e provocato delle morti. Il capitano Jansa riuscì a deviare l’aereo, che andò a schiantarsi fuori dal centro storico, sulla cinta muraria, sul bastione Foscarini, in prossimità della caserma Montezemolo. La manovra chiaramente salvò Palmanova ma non la vita del coraggioso pilota.

Il Cap. Pil. P.A.N. Valentino Jansa lascia la moglie Luisa e la figlia Patrizia.

I resti del suo aereo sono ancora ben visibili in quello che è stato denominato, dopo il tragico evento, “Parco dell’Aviatore”.

La storia del Cap. Pil. P.A.N. Valentino Jansa sono dedicate due opere:

"Il destino in una stella" Storia e Vita del Cap. pil. Valentino Jansa di Roberto Bassi

"Volare è il mio destino" di Maria Luisa Bozzolo

Link alla biografia

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.
🡱