Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
23 GENNAIO 2024
AGGIORNAMENTI RELATIVI AL CONCORSO NAZIONALE DI IDEE “VITTIME DEL DOVERE NELLA COSTITUZIONE: ART. 4 - IL LAVORO È DIRITTO E DOVERE” A.S. 2022/2023 - ENTRO FINE GENNAIO LA COMMISSIONE VALUTATRICE SELEZIONERA' I VINCITORI

L'Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, è lieta di annunciare il prossimo verdetto del Concorso nazionale di idee "Vittime del Dovere nella Costituzione: Art. 4 - Il lavoro è diritto e dovere" per l'anno scolastico 2022/2023.

Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia, ha ottenuto una grande partecipazione, con numerosi elaborati di pregevole qualità dedicati al tema proposto. (www.miur.gov.it)

La Commissione, composta dai referenti dell’Associazione e del Ministero dell'Istruzione, sta attualmente svolgendo le riunioni per la valutazione dei numerosi elaborati prodotti, così da individuare gli studenti vincitori del Concorso, in base ai criteri prestabiliti dal Bando, entro fine gennaio 2024.

L'obiettivo è premiare gli studenti che si sono distinti per la loro dedizione e creatività nell'affrontare il tema delle Vittime del Dovere nella Costituzione, con un focus particolare sul concetto che il lavoro è simultaneamente un diritto e un dovere. Gli incontri in corso della Commissione si prefiggono di rendere merito agli studenti e agli insegnanti che hanno abbracciato con entusiasmo questa preziosa opportunità formativa. I lavori presentati testimoniano l'impegno profuso dai giovani studenti e riflettono una profonda comprensione dei principi di cittadinanza e legalità.

La cerimonia di premiazione, ancora in fase di organizzazione, si prevede come un momento di celebrazione e riconoscimento dell’interesse degli studenti vincitori. La data di presentazione degli elaborati e la consegna delle borse di studio saranno comunicate prossimamente, in linea con le decisioni dei referenti della Direzione Generale del Ministero dell'Istruzione e del Merito.

L'entusiasmo e la serietà dimostrati dagli studenti e dagli insegnanti sono motivo di orgoglio e rappresentano un contributo significativo alla promozione dei valori fondamentali della nostra società.

Grazie cuore a tutti i partecipanti.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.