Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
05 MAGGIO 2023
ReportDifesa.it - Associazione Vittime del Dovere: a Pisa un workshop dal titolo: “Sguardi sulla Costituzione: pillole comunicative per i progetti di educazione alla legalità”

PISA. Si terrà, lunedì prossimo a Pisa (dalle ore 10 alle 13) a Palazzo della Sapienza, aula VI, Via Curtatone e Montanara un workshop dal titolo: “Sguardi sulla Costituzione: pillole comunicative per i progetti di educazione alla legalità”, realizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con il CIDIC (Centro per l’Innovazione e la diffusione della Cultura) dell’Università di Pisa.

Una mattinata importante anche alla luce della presenza, all’interno dell’Ateneo toscano, del CIDIC (https://www.cidic.unipi.it/ ), Diretto dal Prof. Saulle Panizza, professore ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Ateneo pisano.

Dal confronto tra l’Associazione e il Prof. Panizza è nata l’idea di realizzare un seminario dedicato ad analizzare cinque parole chiave per la nostra Costituzione e per le Vittime del Dovere: Diritti, Doveri, Patria, Solidarietà, Uguaglianza.

Si tratta di principi noti ma meritevoli di studio e approfondimento in quanto principi in nome dei quali le Vittime del Dovere, ovvero gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, hanno sacrificato la propria vita o incolumità fisica, per onorare la divisa indossata in servizio e per tutelare i principi di legalità e giustizia su cui si fonda in nostro ordinamento.

Concetti fondanti lo spirito di sacrifico degli appartenenti alle varie Amministrazioni, il cui studio merita di essere divulgato attraverso le giovani generazioni, in quanto spunti essenziali per contribuire all’educazione alla legalità dei futuri cittadini.

Il Programma

Il Workshop si struttura in due giornate: una di presentazione, lunedì, e una di restituzione il 12 maggio.

Nel corso della settimana i ragazzi, in gruppi o singolarmente, approfondiranno le parole chiave, alla luce degli interventi previsti nella giornata di apertura e grazie al supporto del Professor Panizza.

Le tematiche, così riesaminate, saranno poi ripresentate dagli studenti nella giornata di restituzione.

La giornata introduttiva si terrà in presenza presso l’aula VI del Palazzo della Sapienza di Pisa, davanti ai giovani studenti, dottorandi e dottori di ricerca.

In questo primo incontro i rappresentati dell’Associazione e gli illustri relatori sono chiamati a fornire agli studenti degli spunti inziali di lavoro fornendo le proprie riflessioni sui vari concetti di Diritti, Doveri, Patria, Solidarietà, Uguaglianza.

Ciò che contraddistingue la presente richiesta è la necessità, sentita dall’Associazione così come dall’Ateneo, di presentare le parole chiave non solo tramite una ricostruzione normativa delle stesse, ma in modo partecipato, anche dal punto di vista emotivo, attraverso l’esperienza di coloro che indossano quotidianamente una divisa e affrontano tali principi concretamente nella propria vita professionale.

Il 12 maggio saranno protagonisti i giovani studenti che restituiranno ai relatori le proprie impressioni e riflessioni, ponendo il focus su una o più delle parole presentate.

Lo scopo della giornata conclusiva sarà quello di confrontarsi, confidando in un arricchimento reciproco dato dall’innovatività del format e dal differente approccio ai principi fondamentali della nostra Nazione.

L’esito del workshop non sarà fine a se stesso: le riflessioni dei relatori, così come quelle dei ragazzi, saranno lo strumento per presentare questi importanti concetti base del vivere democratico ai più giovani: sia nel corso dei progetti di Educazione alla cittadinanza e alla legalità organizzati da oltre 16 anni dall’Associazione nelle scuole di ogni ordine e grado d’Italia sia sul sito www.cittadinanzaelegalita.it, la piattaforma dedicata alla cultura della legalità.

L’iniziatiava vedrà la partecipazione in veste di relatori della Emanuela Piantadosi, presidente Associazione Vittime del Dovere, Luzzi Alessandro, Associazione Vittime del Dovere, Antonio D’Amato, magistrato, Generale di Brigata Pietro Addis, Comandante delle Forze Speciali dell’Esercito, Virgilio Russo, Dirigente della Polizia Anticrimine della Questura di Pisa, Tenente Colonnello Giovanni Mennella, Comandante del Reparto Operativo dell’Arma dei Carabinieri di Pisa, Tenente Colonnello Roberto Lauretta, Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Pisa, Avv. Sabrina Mariotti, Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere.

Un’occasione di crescita e arricchimento che si inserisce nella già nutrita schiera di attività svolta in ambito scolastico e universitario che l’Associazione Vittime del Dovere, fondata nel 2007 per volontà di vedove, orfani e invalidi, porta avanti da circa 15 anni in tutta Italia.
Pisa, città assai cara all’Associazione, negli negli ultimi anni, è stata teatro di svariate iniziative tra cui due recenti eventi (2 ottobre 2021 – Convegno dal titolo: “Vittime del Dovere: disciplina, equiparazione e nuove frontiere normative – https://www.vittimedeldovere.it/risultati.php?id=4027; 1° ottobre 2022 – Convegno dal titolo “Vittime del Dovere: disciplina e recente giurisprudenza” – https://www.vittimedeldovere.it/risultati.php?id=4345) che hanno potuto vantare la preziosa partecipazione di docenti dell’Università degli Studi di Pisa.

Tratto da ReportDifesa.it

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.