Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
03 GIUGNO 2022
COMUNICATO STAMPA - Associazione Vittime del Dovere e Politecnico di Milano Workshop: “Memoriale digitale. Forme della comunicazione per i luoghi della memoria”

Dal 6 al 10 giugno 2022, presso il Dipartimento di Design, via Giovanni Durando 10 Bovisa, Milano

Si rinnova la collaborazione tra l’Associazione Vittime del Dovere e il Politecnico di Milano.

Dopo il primo sodalizio nel 2019 con “Piccole prose visive, forme brevi della comunicazione per la promozione di temi sociali.”, per il nuovo anno accademico viene proposto un nuovo workshop dal titolo: “Memoriale digitale. Forme della comunicazione per i luoghi della memoria”, in programma dal 6 al 10 giugno 2022, presso il Dipartimento di Design, via Giovanni Durando 10 Bovisa, Milano.

La sessione di approfondimento, che si rivolge agli studenti del corso di Laurea Magistrale in design della Comunicazione del Politecnico di Milano, vedrà la partecipazione del Prof. Marco Quaggiotto e della Dott.ssa Clorinda Galasso, docenti del Corso.

Interverranno nel corso della prima mattinata: la Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del Dovere, l’Assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia Riccardo De Corato, la Dott.ssa Maria Chiara Ciferri, Referente per le Polizie Locali, Area Sicurezza e Legalità, ANCI, l’Avv. Paola Maria Di Luccia dell’Ufficio legale dell’Associazione, Roberto Mariotti consulente informativo e volontario dell’Associazione.

L’Associazione Vittime del Dovere ringrazia sentitamente il Rettore del Politecnico di Milano, Ing. Ferruccio Resta, per la sensibilità e l’interesse posto alle tematiche tanto care alle Vittime, la Preside della Scuola di Design Prof.ssa Luisa Collina, la Coordinatrice del Corso di Studi, Prof.ssa Valeria Bucchetti nonché il Prof. Giovanni Baule, ordinario di Disegno industriale del Dipartimento di Design, il Prof. Marco Quaggiotto e la Dott.ssa Clorinda Galasso, per aver accolto con passione questo progetto.

Sentita riconoscenza a Regione Lombardia e all’Assessore Riccardo De Corato nonché ad ANCI, al Presidente del Consiglio Nazionale Dott. Enzo Bianco, al Responsabile dell’area Sicurezza e Legalità, Dott. Antonio Ragonesi e alla Dott.ssa Maria Chiara Ciferri, Referente per le Polizie Locali, che dimostra, con la loro presenza e la fattiva collaborazione la vicinanza delle Istituzioni alle Vittime.

IL WORKSHOP

Il tema della memoria è da sempre uno degli obiettivi principali che guida l’attività dell’Associazione. Numerosissimi sono stati, negli anni, i progetti volti e ricordare e rendere onore alle Vittime del Dovere e in generale a tutti coloro i quali hanno sacrificato la propria vita per la tutela dei principi di legalità e giustizia su cui si fonda il nostro paese.

Storie di donne e uomini straordinari che devono essere conosciute e ricordate in quanto sono esempi di vite vissute con rettitudine, altruismo, onestà e coraggio

Da queste considerazioni di base nasce l’idea: un progetto volto a realizzare una mappatura digitale dei luoghi della memoria delle Vittime del Dovere (Link presentazione YouTube https://www.youtube.com/watch?v=UinIykI2iQU).

Il tema della memoria è da sempre uno degli obiettivi principali che guida l’attività dell’Associazione. Numerosissimi sono stati, negli anni, i progetti volti e ricordare e rendere onore alle Vittime del Dovere e in generale a tutti coloro i quali hanno sacrificato la prioria vita per la tutela del bene collettivo e del singolo.

Storie di donne e uomini straordinari che devono essere conosciute e ricordate, in quanto sono esempi di vite vissute con rettitudine, altruismo, onestà e coraggio.

Da queste considerazioni di base nasce l’idea: un progetto volto a realizzare una mappatura digitale dei luoghi della memoria delle Vittime del Dovere (Link presentazione YouTube https://www.youtube.com/watch?v=UinIykI2iQU).

Un primo passo di questo più ampio progetto si è concretizzato con il “Bosco delle Vittime del Dovere: Memoria e Storia degli Eroi nazionali”, un Albo d’oro e un sito internet (www.boscovittimedeldovere.it) che raccoglie i riferimenti, le foto e le storie delle Vittime del Dovere, nate e/o decedute sul territorio lombardo, presentato nel corso della cerimonia dell’8 febbraio scorso.

Il successivo sviluppo del progetto è finalizzato a realizzare il primo Monumento digitale dei luoghi della memoria delle Vittime del Dovere, iniziando dalla Lombardia.

Pertanto, grazie ai dati storici di numerose Vittime lombarde, forniti dall’Associazione ai docenti, il workshop tirocinante ha lo scopo di “ dare forma”, tramite progetti funzionali, al Monumento digitale dei luoghi della memoria delle Vittime del Dovere, con inziale riferimento, appunto, alla Lombardia, in base al briefing tecnico dei docenti.

Il punto di partenza sarà la Regione Lombardia che, grazie a un modello di mappatura originale e replicabile, permetterà l’estensione del Monumento digitale a tutta Italia.

A riguardo si segnala che la ricerca dei dati su tutto il territorio nazionale è oggi resa possibile grazie al Protocollo d’ Intesa siglato tra l’Associazione e ANCI, in data 8 luglio 2021 - volto a promuovere e sviluppare percorsi di collaborazione diretti a favorire tutela e rispetto per la memoria delle Vittime del Dovere, quali soggetti appartenenti alle Istituzioni, colpiti da criminalità comune, organizzata e da atti di terrorismo - e diramato in una nota congiunta (https://www.anci.it/anci-scrive-ai-comuni-bianco-far-conoscere-le-loro-storie-e-un-dovere-etico-da-valorizzare/) con la quale si è chiesto a tutte le amministrazioni locali di segnalare, tramite la compilazione di un questionario online, (www.vittimedeldovere.info) i luoghi della memoria.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.