Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati in evidenza
07 GENNAIO 2021
FESTA DEL TRICOLORE: 224° anniversario della bandiera italiana

Si celebra oggi, 7 gennaio, la Festa nazionale del Tricolore, istituita a partire dal 1996 in occasione dei 200 anni dall’elaborazione e adozione di quella che poi divenne la bandiera italiana da parte della Repubblica Cispadana. Lo stato napoleonico, che copriva all’incirca il territorio dell’attuale Emilia-Romagna, era nato a seguito delle campagne francesi in Italia e venne accorpato qualche anno dopo alla Lombardia, formando la Repubblica Cisalpina, che ne assunse la bandiera.

In questo 2021, a causa dell’emergenza sanitaria, la celebrazione prevede che gli interventi istituzionali si tengano da remoto mentre il piazzale antistante l’ospedale Santa Maria Nuova, per l’occasione illuminato con i colori nazionali, vedrà la consegna di una copia del tricolore per mano del sindaco, Luca Vecchi, alla direttrice del dipartimento sanitario locale, Cristina Marchesi. Si vuole, con questa iniziativa, rendere più sobria la manifestazione in segno di esempio e lutto per la situazione in corso, dimostrando nel contempo solidarietà e sostegno al personale sanitario impegnato nella gravosa lotta contro il Covid-19.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.