Mario Iorio

Nato a Napoli il 14 febbraio 1965
Il Brigadiere Capo ha legato la propria vita ai valori dell’Arma dei Carabinieri, arruolandosi l’11 giugno 1984. Dopo oltre quarant’anni di servizio, svolti con dedizione, professionalità e spirito di sacrificio, è transitato nella Riserva il 14 febbraio 2025, lasciando un segno profondo nell’Istituzione e nelle comunità servite.
Nel corso della sua lunga carriera ha operato in contesti complessi e ad alto rischio, distinguendosi sempre per equilibrio, determinazione e profondo senso del dovere. Qualità che hanno trovato la loro più alta espressione il 15 novembre 2014 a Napoli, quando, in abiti civili e disarmato, non esitò ad affrontare tre malviventi, di cui uno armato di pistola, che stavano rapinando una donna della propria autovettura.
Nonostante le minacce e il pericolo imminente, ingaggiò una violenta colluttazione con uno dei rapinatori e, nel tentativo di impedirne la fuga, venne investito dagli aggressori, riportando gravi ferite. Un gesto di ferma determinazione, esemplare iniziativa ed eccezionale coraggio, che gli è valso il conferimento della Medaglia d’Argento al Valor Civile, a testimonianza di elette virtù civiche e di un non comune senso del dovere.
A seguito delle ferite riportate in servizio, gli sono stati riconosciuti esiti di lesione a tutto spessore del tendine estensore del V dito della mano destra, con limitazione funzionale permanente. Per tali infermità, nel 2024, con decreto del Ministero dell’Interno, è stato ufficialmente riconosciuto “Vittima del Dovere”, titolo che certifica il sacrificio personale affrontato a tutela della collettività.
Nel corso della carriera ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui:
- Medaglia d’Argento al Valor Civile
- Croce d’Oro con Stelletta per 40 anni di servizio
- Croce d’Oro con Torre per 25 anni di servizio
- Croce d’Argento per 16 anni di servizio
- Distintivo d’Onore per ferita in servizio
- Medaglia NATO (Kosovo)
- Due Medaglie NATO (ex Jugoslavia)
























































































































