Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri Feriti

Le note biografiche vengono pubblicate con grande partecipazione e orgoglio, ma solo su espressa richiesta e con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali sottoscritta dall'invalido oppure dai congiunti dei caduti, Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.
Ogni richiesta dovrà essere indirizzata alla seguente mail segreteria@vittimedeldovere.it

Vice Brigadiere Ruolo d’Onore
Cataldo Gallo

V.B. Ruolo d’Onore dei Carabinieri Gallo Cataldo, nato il 31ottobre1968, arruolato nell’Arma dei Carabinieri il 05 giugno del 1992, dove ha frequentato il 95 corso plotone (R) quale Carabiniere effettivo in Benevento dal 05 Giugno 1992 al 27 Settembre 1992.
Ha prestato servizio presso i sottonotati reparti:

  • effettivo Stazione Carabinieri di Laurenzana (PZ);
  • effettivo Stazione Carabinieri di Melfi (PZ);
  • effettivo Aliquota Radiomobile di Melfi;
  • effettivo XI° Battaglione Carabinieri Bari;
  • effettivo presso la Compagnia Carabinieri di Trani (BT), ultimo reparto di appartenenza.

Dopo aver partecipato a missioni internazionali di pace in BOSNIA-ERZEGOVINA a Sarajevo in qualità di autista di mezzi pesanti; durante la missione svolgeva dei servizi particolari, per questa particolare e rischiosa attività svolta con impegno e coraggio, nel 2009 ricoveratosi per accertamenti, scopre di essere gravemente malato ed inizia un lungo e sofferto calvario, ma che mi vede sempre pieno di una grande ed inesauribile forza d’animo che non mi ha mai abbandonato.
Nel 2011, la mia patologia, gravemente invalidante all’80% viene riconosciuta dipendente da causa e fatti di servizio dalla C.M.O. di Bari e successivamente il comitato di verifica sede in Roma mi attribuiva detta patologia alla 3^ categoria a vita con la seguente motivazione permanentemente inabile significando che trattasi di invalidità permanentemente riportata per le “particolari condizione ambientali ed operative di missione fuori area” decretando contestualmente anche il riconoscimento di vittima del dovere.
Con decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0108549 datato 16/02/2017 del Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare- a domanda venivo iscritto nel Ruolo d’onore dell'Arma dei Carabinieri a decorre dal 21/01/2015.
Ultima onorificenza nel 2018 riconosciuto il titolo di Cavaliere della Repubblica.

MEDAGLIE E ONORIFICENZE MILITARI CONFERITE

  • Medaglia di Bronzo al merito civile;
  • Medaglia per operazione di pace in Bosnia;
  • Medaglia italiana per le operazioni di pace all’estero;
  • Croce per anzianità di anni 16 di servizio nell’arma dei carabinieri;
  • Croce per anzianità di anni 25 di servizio nell’arma dei carabinieri;
  • Encomio semplice.

MISSIONI ESTERE EFFETTUATE

  • Anno 2005: Bosnia Erzegovina Sarajevo nell’operazione di pace “ALTHEA” come Integrated Police Unit, per la durata di sei mesi;
  • Anno 2007: Bosnia Erzegovina Sarajevo nell’operazione di pace “ALTHEA” come Integrated Police Unit, per la durata di sei mesi.
Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.