La città di Acri (CS) ha voluto rendere omaggio alla memoria del Brigadiere Mario Cerciello Rega, Medaglia d’Oro al Valor Civile, dedicandogli uno dei luoghi più significativi del centro cittadino: il Largo Brigadiere Mario Cerciello Rega.
Una cerimonia solenne, densa di emozione e partecipazione, che ha visto la presenza della moglie Rosa Maria, delle Istituzioni, delle scuole, delle Forze dell’Ordine e di numerosi cittadini, uniti nel ricordare la figura di un uomo che ha incarnato fino all’estremo sacrificio i valori del servizio e della dedizione alla comunità.
Nel corso della cerimonia, l’Amministrazione comunale ha sottolineato come questa intitolazione rappresenti un dovere morale e istituzionale, un gesto concreto per mantenere viva la memoria di un servitore dello Stato che ha scelto di vivere “dalla parte giusta”, con coraggio e senso del dovere.
“Con questa intitolazione – ha ricordato il Sindaco – vogliamo non solo rendere omaggio al Brigadiere Cerciello Rega, ma anche trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di impegno, onestà e amore per la Patria. La sua vita è stata un esempio di altruismo e di rettitudine, un faro per chi crede nei valori della legalità e del rispetto”.
Nato ad Ottaviano (NA), Mario Cerciello Rega era un uomo profondamente legato ai valori della solidarietà e del servizio. Oltre alla sua attività nell’Arma dei Carabinieri, si dedicava al volontariato con l’Ordine dei Cavalieri di Malta, accompagnando i malati nei pellegrinaggi a Lourdes e distribuendo pasti e vestiti ai senza dimora della Stazione Termini di Roma. Una vita spesa per gli altri, un’esistenza che ha trovato compimento nel sacrificio estremo, diventando simbolo di umanità e coraggio.
Alla cerimonia erano presenti rappresentanti delle scuole acresi, che hanno voluto partecipare portando pensieri e disegni dedicati al Brigadiere. Un segno di come il suo ricordo continui a ispirare anche le nuove generazioni, affinché comprendano il valore della divisa e del servizio al prossimo.
Con l’intitolazione del Largo principale, Acri consegna alla memoria collettiva il nome di un uomo giusto, esempio di altruismo, di dedizione e di amore per la vita e per il Paese.
Biografia del Brigadiere dei Carabinieri Mario Cerciello Rega

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con