Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Eventi
28 OTTOBRE 2025
Acri (CS) - Intitolato il Largo principale alla memoria del Brigadiere Mario Cerciello Rega

La città di Acri (CS) ha voluto rendere omaggio alla memoria del Brigadiere Mario Cerciello Rega, Medaglia d’Oro al Valor Civile, dedicandogli uno dei luoghi più significativi del centro cittadino: il Largo Brigadiere Mario Cerciello Rega.

Una cerimonia solenne, densa di emozione e partecipazione, che ha visto la presenza della moglie Rosa Maria, delle Istituzioni, delle scuole, delle Forze dell’Ordine e di numerosi cittadini, uniti nel ricordare la figura di un uomo che ha incarnato fino all’estremo sacrificio i valori del servizio e della dedizione alla comunità.

Nel corso della cerimonia, l’Amministrazione comunale ha sottolineato come questa intitolazione rappresenti un dovere morale e istituzionale, un gesto concreto per mantenere viva la memoria di un servitore dello Stato che ha scelto di vivere “dalla parte giusta”, con coraggio e senso del dovere.
“Con questa intitolazione – ha ricordato il Sindaco – vogliamo non solo rendere omaggio al Brigadiere Cerciello Rega, ma anche trasmettere alle nuove generazioni un messaggio di impegno, onestà e amore per la Patria. La sua vita è stata un esempio di altruismo e di rettitudine, un faro per chi crede nei valori della legalità e del rispetto”.

Nato ad Ottaviano (NA), Mario Cerciello Rega era un uomo profondamente legato ai valori della solidarietà e del servizio. Oltre alla sua attività nell’Arma dei Carabinieri, si dedicava al volontariato con l’Ordine dei Cavalieri di Malta, accompagnando i malati nei pellegrinaggi a Lourdes e distribuendo pasti e vestiti ai senza dimora della Stazione Termini di Roma. Una vita spesa per gli altri, un’esistenza che ha trovato compimento nel sacrificio estremo, diventando simbolo di umanità e coraggio.

Alla cerimonia erano presenti rappresentanti delle scuole acresi, che hanno voluto partecipare portando pensieri e disegni dedicati al Brigadiere. Un segno di come il suo ricordo continui a ispirare anche le nuove generazioni, affinché comprendano il valore della divisa e del servizio al prossimo.

Con l’intitolazione del Largo principale, Acri consegna alla memoria collettiva il nome di un uomo giusto, esempio di altruismo, di dedizione e di amore per la vita e per il Paese.

Biografia del Brigadiere dei Carabinieri Mario Cerciello Rega

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2025
🡱