Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
16 FEBBRAIO 2022
Comunicato stampa: Cerimonia di premiazione, in diretta streaming, dedicata al Concorso di idee “Le Vittime del Dovere nella Costituzione: diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia” a.s. 2020/2021”

Premiazione on line degli studenti che hanno partecipato al Concorso di idee “Vittime del Dovere nella Costituzione: diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia” a.s. 2020/21 e Presentazione del nuovo Progetto “Le Vittime del Dovere e il principio costituzionale di uguaglianza” a.s. 2021/2022 rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutta Italia

I principi costituzionali declinati attraverso il tema del sacrificio delle Vittime delle Dovere, questa la proposta formativa veicolata agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutta Italia grazie alla preziosa collaborazione del Ministero dell’Istruzione.

Il 25 febbraio 2022, alle ore 9.30 sui canali di Memoriando TV (link dell'evento) è tempo di premiazioni e di presentazioni del nuovo progetto.

Al Concorso di idee “Vittime del Dovere nella Costituzione: diritti inviolabili e doveri inderogabili, due facce della stessa medaglia” a.s. 2020/21 hanno partecipato migliaia di studenti che, ancora una volta, hanno impressionato la commissione di valutazione, composta da membri del Ministero dell’Istruzione e dell’Associazione, con elaborati di grande valore. I ragazzi, attraverso il connubio di passione e abilità tecniche, sono riusciti ad arrivare dritti al cuore. Significativi sono stati i sentimenti di gratitudine e di rispetto che i giovani hanno saputo trasmettere verso chi ha donato la propria vita per il bene della comunità.

Il Progetto rientra tra le attività di Educazione alla cittadinanza e alla legalità che ogni anno, dal 2009, l’Associazione propone agli studenti delle scuole. L’impegno dell’Associazione viene ormai condiviso annualmente dal Ministero dell’Istruzione, con cui è stato sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a “Realizzare iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema dell’educazione alla legalità e a conservare tra i giovani la memoria delle vittime del dovere, della criminalità organizzata, del terrorismo e delle stragi di tale matrice”.

Temi, disegni, video: 10 i lavori selezionati che verranno premiati, con una borsa di studio complessiva di 2.750 euro nel corso della cerimonia online.

L’occasione sarà utile per presentare, inoltre, il nuovo Concorso di idee per l’anno scolastico 2021/2022: “Le Vittime del Dovere e il principio costituzionale di uguaglianza”.

Anche quest’anno l’iniziativa è abbinata ad un percorso didattico di approfondimento della Costituzione e della figura della Vittima del Dovere, attraverso la piattaforma telematica dedicata: www.cittadinanzaelegalita.it. Il sito consente, dopo la registrazione da parte dell’Istituto scolastico, di poter fruire di un’area riservata ricca di materiali multimediali, dedicati alla Costituzione, con lo scopo di aiutare i ragazzi nello studio delle molteplici sfaccettature dei principi fondamentali contenuti nella nostra Carta costituzionale, nonché́ di fornire supporto nell’approfondimento del concetto di Vittima del Dovere.

La necessità di concentrare in due distinti momenti in un'unica cerimonia a mezzo web persegue uno scopo duplice: da un lato consente ai partecipanti della passata edizione di vedere riconosciuto il frutto del proprio lavoro e di poter condividere un momento dall’alto valore simbolico e morale; dall’altro permette di presentare ad altri docenti e studenti il Progetto nel suo concreto svolgimento, attraverso l’esperienza e la testimonianza di coloro che vi hanno già partecipato.

L’Associazione Vittime del Dovere vuole, oggi più che mai, ringraziare gli Istituti Scolastici per la loro sentita e calorosa partecipazione. I giovani, ancora una volta, hanno saputo trasmettere agli adulti una preziosa lezione di rispetto del Paese e delle Istituzioni. Ma ancora di più, hanno saputo onorare la memoria delle Vittime del Dovere, del terrorismo e della criminalità organizzata.

Stima e profonda gratitudine al Ministero dell’Istruzione che, anche in questa occasione, ha voluto supportare l’iniziativa con entusiasmo e fattiva collaborazione.

Si desidera ringraziare il Ministero dell’Istruzione, Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione per la sempre preziosa e concreta collaborazione ai Progetti di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza che da oltre tredici anni interessano le scuole e gli studenti di tutta Italia.

Un doveroso plauso ai Dirigenti scolastici, ai professori, e soprattutto ai ragazzi, che hanno saputo cogliere in pieno e con entusiasmo lo spirito dell’iniziativa, trasmettendo in modo encomiale il ricordo e la testimonianza di uomini e donne che non si sono risparmiate per servire fino il fondo il proprio Paese.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.