28 SETTEMBRE 2019
COMUNICATO STAMPA - CENTRO LAGO DI COMO AIR SHOW: INSIEME ALLE FRECCE TRICOLORE PER RICORDARE LE VITTIME DEL DOVERE

Sabato 28 e domenica 29 settembre, si terrà il “Centro Lago di Como Air Show” nel corso del quale sarà possibile assistere ad una nuova straordinaria esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.

Un evento unico che si svolgerà nei cieli di Varenna, perla del Lago di Como, una cornice di monti e specchi d’acqua dal fascino ineguagliabile.

La manifestazione nasce dalla collaborazione dell’Aeronautica Militare e dell’Aeroclub di Como con l’amministrazione comunale di Varenna, guidata dal sindaco Mauro Manzoni e con l’Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo (AOT), presieduta da Giorgio Lanfranconi.

L’Associazione Vittime del Dovere è grata di essere stata invitata a partecipare al Como Air Show, ove verrà riservato uno spazio dedicato al ricordo del sacrificio dei tanti Servitori dello Stato caduti o rimasti invalidi nell’adempimento del proprio Dovere.

Lo spettacolo inizia sabato 28 settembre con le prove e il momento culminante è previsto per la giornata di domenica 29 settembre, dove sono in programma le evoluzioni dei CAP 231 e CAP 231 DS, la dimostrazione di soccorso in acqua dell’elicottero SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare e agli ammaraggi degli idrovolanti dell’Aeroclub di Como. La scena di chiusura è dedicata all’esibizione della PAN Frecce Tricolori.

Per l’occasione sono attesi migliaia di spettatori, sia sul litorale di Varenna sia anche in prossimità delle zone panoramiche limitrofe, che avranno la possibilità di poter constatare le capacità professionali dei membri delle nostre Forze Armate.

Il nostro intervento è previsto in chiusura della manifestazione: un momento solenne dedicato ai nostri Eroi caduti o feriti nello svolgimento dei propri doveri istituzionali, nel nobile intento di garantire i principi di legalità e giustizia su cui si fonda il nostro ordinamento.

“L’Associazione Vittime del Dovere è onorata di poter intervenire in occasione di una importante manifestazione aerea quale il Centro Lago di Como Air Show, che vede la presenza delle eccellenze dell’aviazione militare e civile, ricordando quegli straordinari uomini e donne che in nome dello Stato si sono sacrificati per il bene della nostra Nazione.

Oggi è un momento di festa e di gioia in cui i cittadini si sentono vicini alle nostre Forze Armate e possono con il loro entusiasmo dimostrare rispetto e riconoscenza a coloro che hanno scelto di mettersi al servizio del prossimo. Un’occasione unica per mettere in luce la determinazione, la preparazione tecnica e soprattutto la forte passione per il volo che motiva gli straordinari piloti che si esibiranno.

Ricordiamo che, tra le Vittime del Dovere ci sono numerosi appartenenti all’Aeronautica Militare, i quali si sono adoperati in teatri operativi nazionali ed internazionali per tutelare la sicurezza della collettività in operazioni di soccorso, in attività antincendio e di difesa.

Un pensiero affettuoso è rivolto a questi angeli custodi che si sono immolati per la Patria e non si sono voluti risparmiare. Vogliamo immaginare che il passaggio finale delle ineguagliabili Frecce Tricolori, che concluderà la giornata, rappresenti simbolicamente un loro ideale grande abbraccio.”

Così ha dichiarato il Presidente Emanuela Piantadosi ringraziando, a nome delle circa 500 famiglie associate su tutto il territorio nazionale, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, il Sindaco di Varenna Mauro Manzoni, il Presidente dell’Aero Club di Como Giorgio Porta, l’Associazione Operatori Turistici di Varenna e Perledo (AOT), presieduta da Giorgio Lanfranconi e tutte le autorità civili e militari che hanno partecipato alle realizzazione dell’evento.

Associazione Vittime del Dovere

L’Associazione di volontariato Vittime del Dovere si è costituita nell’anno 2007, per iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo e, ad oggi, conta più di 500 famiglie di associati.

L’ente ha carattere nazionale, svolge attività senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed è iscritto al Registro Regionale del Volontariato, Sezione Provinciale di Milano con decreto n. 534/2008, al Registro delle Associazioni del Comune di Monza con atto n. 243/2008. In data 20 agosto 2015, l’Associazione ha ottenuto il riconoscimento giuridico da parte della Prefettura di Monza e Brianza.

L’Associazione Vittime del Dovere è oggi punto di riferimento per coloro che si trovano soli ad affrontare le difficoltà conseguenti alla perdita del proprio congiunto o all’invalidità conseguita.

Attiva su tutto il territorio italiano, opera in modo tenace e concreto affinché sia:

- onorata la memoria dei caduti attraverso iniziative che tengano vivo il ricordo e alimentino il rispetto per il lavoro svolto quotidianamente da tutti i rappresentanti delle Istituzioni;

- approvata e consolidata una legislazione rispettosa del sacrificio delle Vittime;

- garantita equa ed adeguata tutela alle famiglie dei caduti e degli invalidi;

- diffusa la cultura della legalità tra i giovani.

La fattiva e propositiva attività dell’Associazione Vittime del Dovere, e i numerosi traguardi raggiunti nel corso di un decennio l’hanno portata a essere considerata un punto di riferimento per le famiglie delle Vittime anche in ambito istituzionale.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE