Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
17 MAGGIO 2019
Comunicato stampa - Al "Pisa Air Show" verrà ricordato il sacrificio dei servitori dello stato caduti o rimasti invalidi - Associazione Vittime del Dovere presente all'evento con un breve messaggio di saluto

Il “PISA AIR SHOW”, una delle manifestazioni aeree più attese, è in programma per la giornata di domenica 19 maggio 2019 e vedrà la straordinaria esibizione delle Frecce Tricolori.

Al memorabile evento, organizzato dal Comune di Pisa e dell’Aero Club Italia unitamente alla preziosa collaborazione dell’Aeronautica Militare, parteciperà anche l’Associazione Vittime del Dovere a cui sarà dedicato un momento introduttivo volto al ricordo del sacrificio dei tanti Servitori dello Stato caduti o rimasti invalidi.

La manifestazione di quest’anno, che avrà come tema conduttore la disabilità e l’inclusione, vedrà l’esibizione del WeFly! Team, unica pattuglia aerea mondiale in cui due piloti, dei tre in volo, sono soggetti disabili. Insieme alla Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN – Frecce Tricolori) si esibiranno alcuni velivoli del Reparto Sperimentale di Volo, del 15° Stormo Search and Rescue di Cervia, della 46ª Brigata Aerea, i Paracadutisti della Folgore e del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno della Guardia di Finanza con una unità navale veloce e un elicottero NH-500 della Sezione Aerea di Pisa.

Sono attesi migliaia di spettatori che ammireranno la capacità tecnica di straordinari professionisti appartenenti alle nostre Forze Armate. L’evento avrà inizio con un breve spazio dedicato alla riflessione sulle Vittime del Dovere a cui seguirà un minuto di silenzio riservato ai tanti Eroi, patrimonio etico del nostro Paese.

“L’Associazione Vittime del Dovere è lieta di poter prendere parte quest’anno ad una così importante manifestazione aerea, che vedrà la presenza delle eccellenze dell’aviazione militare e civile, e dove sarà possibile celebrare la memoria di coloro che si sono sacrificati per il bene della nostra Nazione. Un momento di festa e di gioia in cui i cittadini si riuniranno attorno alle Forze Armate in segno di rispetto e riconoscimento del valore del loro operato per il nostro Paese. Un’ occasione unica per far conoscere la determinazione, la preparazione e, sopra ogni cosa, la forte passione per il volo che motiva piloti provenienti da tutto il mondo, alcuni anche con disabilità.

Il tema dell’inclusione, filo conduttore di questa edizione, interessa anche le Vittime del Dovere rimaste invalide, le quali affrontano con grande dignità la loro nuova condizione a seguito dell’inabilità conseguita svolgendo con coraggio e determinazione compiti istituzionali particolarmente impegnativi. Il nostro ente da oltre un decennio è al loro fianco per tutelare i diritti delle vittime e dei loro familiari, per valorizzare il loro status di vittime agli occhi delle Istituzioni e dell’opinione pubblica.

Ricordiamo che, tra le Vittime del Dovere ci sono numerosi appartenenti all’Aeronautica Militare, i quali si sono adoperati in teatri operativi nazionali ed internazionali per tutelare la sicurezza della collettività in operazioni di soccorso, in operazioni antincendio e di difesa. Il nostro pensiero e la nostra riconoscenza sono rivolti a questi angeli custodi che non si sono voluti risparmiare. Numerose le famiglie di Vittime del Dovere presenti proprio nel territorio pisano, alcuni tra gli orfani hanno deciso di indossare con orgoglio la stessa divisa del padre.”

Così ha dichiarato il Presidente Emanuela Piantadosi, ringraziando, a nome delle circa 500 famiglie associate su tutto il territorio nazionale, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, il Sindaco di Pisa Michele Conti e tutta l’amministrazione comunale, il Presidente dell’Aero Club Pisa Gen. Salvatore Iacono Quarantino, il Generale Girolamo Iadicicco della 46^ Brigata Aerea di Pisa.

Associazione Vittime del Dovere
L’Associazione di volontariato Onlus Vittime del Dovere si è costituita nell’anno 2007, per iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo e, ad oggi, conta più di 500 famiglie di associati.
L’ente ha carattere nazionale, svolge attività senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed è iscritto al Registro Regionale del Volontariato, Sezione Provinciale di Milano con decreto n. 534/2008, al Registro delle Associazioni del Comune di Monza con atto n. 243/2008. In data 20 agosto 2015, l’Associazione ha ottenuto il riconoscimento giuridico da parte della Prefettura di Monza e Brianza.
L’Associazione Vittime del Dovere è oggi punto di riferimento per coloro che si trovano soli ad affrontare le difficoltà conseguenti alla perdita del proprio congiunto o all’invalidità conseguita.

Attiva su tutto il territorio italiano, opera in modo tenace e concreto affinché sia:
- onorata la memoria dei caduti attraverso iniziative che tengano vivo il ricordo e alimentino il rispetto per il lavoro svolto quotidianamente da tutti i rappresentanti delle Istituzioni;
- approvata e consolidata una legislazione rispettosa del sacrificio delle Vittime;
- garantita equa e adeguata tutela alle famiglie dei caduti e degli invalidi;
- diffusa la cultura della legalità tra i giovani.

La fattiva e propositiva attività dell’Associazione Vittime del Dovere, e i numerosi traguardi raggiunti nel corso di un decennio l’hanno portata a essere considerata un punto di riferimento per le famiglie delle Vittime anche in ambito istituzionale.

ASSOCIAZIONE VITTIME DEL DOVERE

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.