12 DICEMBRE 2017
Partecipazione dell'Associazione Vittime del Dovere alla presentazione del "CALENDESERCITO 2018", su invito del nostro socio onorario, il Comandante Militare Esercito Lombardia il Generale di Brigata

Care amiche  e Cari amici,
la presente per condividere con Voi la nostra presenza all’evento di presentazione del “CALENDESERCITO 2018”, su invito del socio onorario il Comandante Militare Esercito Lombardia il Generale di Brigata Michele Cittadella, che si è tenuto mercoledì scorso, 5 dicembre, presso la Villa Reale di Monza.

Riportiamo una sintesi emblematica del testo introduttivo dell’opera: Il CalendEsercito 2018 conclude la quadrilogia dedicata alla “ Grande Guerra […] vuole idealmente riannodare i fili di dodici percorsi tematici – che spaziano dall’uniformologia al contributo delle donne all’Indipendenza – come se  fossero altrettanti torrenti che si fondono, alimentando un unico Fiume: la Nazione che, dopo l’unità geografica, sfociò nel manzoniano sogno di unione “d’arme, di lunga, d’altare, di memorie, di sangue e di cor” (CalendEsercito 2018).

Abbiamo ritenuto doveroso condividere con Voi la nostra partecipazione all’evento, in quanto è stata un’importante occasione per ripercorrere la storia del nostro Paese, nonché un’opportunità di scambio e confronto tra Associazioni e Istituzioni, a cui hanno partecipato anche alcuni studenti e docenti degli istituti scolastici del territorio.

Ricordiamo, infine, che l’Esercito Italiano e in particolare il Comando Militare Esercito Lombardia ha da sempre manifestato grande interesse per progetti e le manifestazioni della Onlus e, anche per tale motivo, cogliamo l’occasione per ringraziare a nome di tutti il Comandante Militare Esercito Lombardia il Generale di Brigata Michele Cittadella e i suoi collaboratori.

Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti

Il Presidente, Emanuela Piantadosi
Associazione Vittime del Dovere