Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
I nostri comunicati
02 GIUGNO 2016
70° Anniversario della fondazione della Repubblica

Il 2 giugno 2016, presso la Prefettura di Milano e di Monza e Brianza, si svolgeranno le celebrazioni della ricorrenza del 70° Anniversario della fondazione della Repubblica.
A Milano, nell’occasione, verranno consegnate le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” e le Medaglie d’Onore ai Cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti e ai Familiari dei deceduti. Alla cerimonia, che avrà inizio alle ore 11.30, nel Palazzo del Governo, Corso Monforte n. 31, prenderà parte anche il presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi.

A Monza, invece, la manifestazione avrà inizio alle ore 10, in Piazza Trento e Trieste, dove saranno schierati i Gonfaloni ed i Labari ed un picchetto interforze per la cerimonia dell'Alzabandiera che si svolgerà alla presenza del Prefetto Giovanna Vilasi, del Vice Sindaco di Monza, Cherubina Bertola e del Presidente della Provincia Pietro Luigi Ponti.  Alla celebrazione sono invitati tutti i cittadini.

Alle 10.45 la cerimonia proseguirà nella sede di rappresentanza della Prefettura di Monza (Via Casati, 19) o, in caso di pioggia, presso il Teatro Manzoni (Via Manzoni, 23) per la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente della Repubblica a 4 cittadini di questa provincia che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale, nonché 8 Medaglie d'onore alla memoria conferite dal Capo dello Stato ad altrettanti cittadini di questo territorio internati nei lager nazisti o deportati in Germania per il lavoro coatto.
Nell'occasione saranno premiate le scolaresche vincitrici del concorso "Diamo un volto alla Storia. Immagini della Grande Guerra" promosso dal Tavolo prefettizio di coordinamento delle iniziative commemorative del centenario del primo conflitto mondiale. Alcuni degli elaborati prodotti saranno esposti nella sala di rappresentanza della Villa dove saranno allestiti anche pannelli realizzati dalla Sezione di Monza e Brianza dell'Associazione Mazziniana Italiana, in collaborazione con l'Associazione Mnemosyne per raccontare attraverso immagini, documenti e didascalie  i giorni che portarono al mutamento istituzionale del nostro Paese con il referendum "Monarchia-Repubblica". Per la ricorrenza anche del 70° anniversario del voto alle donne che, nel 1946 per la prima volta furono chiamate a partecipare alle consultazioni elettorali e referendarie, durante la cerimonia verrà data lettura, dagli alunni della Scuola Primaria dell'I.C. Fermi di Villasanta, di alcuni articoli della Costituzione e di un brano tratto da giornali dell'epoca riguardante il voto alle donne.

Alla cerimonia prenderà parte anche Valentina Vitagliano, Ufficio Stampa Associazione Vittime del Dovere.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.