Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Cronologia delle attività
28 GIUGNO 2025
PIAZZA BREMBANA (BG) – Cerimonia di posa della scultura commemorativa in memoria dell’Appuntato Scelto dei Carabinieri Emanuele Anzini – “Vittima del Dovere”

Un momento solenne e carico di significato attende la comunità di Piazza Brembana: sabato 28 giugno 2025, alle ore 10.00, nel piazzale antistante la Stazione dei Carabinieri, si terrà la cerimonia ufficiale di posa della scultura commemorativa in onore dell’Appuntato Scelto dei Carabinieri Emanuele Anzini, tragicamente caduto nell’adempimento del proprio dovere.
Vai alla biografia

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, nasce con l’intento di preservare la memoria di un servitore dello Stato, che ha sacrificato la propria vita per la sicurezza e il bene comune, e di offrire alla cittadinanza un luogo simbolico in cui ricordare il valore del dovere, dell’impegno e della legalità.

Alla cerimonia saranno presentii i familiari dell’Appuntato scelto, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, associazioni del territorio e i cittadini, chiamati a partecipare a un momento di raccoglimento e gratitudine collettiva.

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.

Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con

IBAN
IT33A0760101600000087577888
5 x 1000
Aiutaci a non dimenticare
dona il cinque per mille
CF 94605940157
Seguici su:
STAMPA IL CALENDARIO 2025
AGENDA DELLE RICORRENZE
🡱