Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Video
12 NOVEMBRE 2021
Convegno online "Il controllo sociale ed economico del territorio"

Seminario online

Il controllo sociale ed economico del territorio: illeciti, contrasto e politiche attive.

Convegno dedicato ad approfondire le attività economiche illecite, in particolare, usura, racket e corruzione; nonché ad evidenziare le azioni di contrasto e le pratiche virtuose poste in essere dalle Forze dell’Ordine, dalle Amministrazioni e dagli Enti territoriali

Moderatrice Dott.ssa Valentina Rigano, Giornalista ANSA

SALUTI INTRODUTTIVI

Avv. Sabrina Mariotti, Ufficio Legale Associazione Vittime del Dovere

Avv. Giuseppe Busia, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione  “Come la trasparenza e l’anti corruzione possono contribuire a presidiare il territorio”

Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere  

Prof.ssa Giuseppina Marzocchella, Dirigente del Liceo Statale Elsa Morante Napoli

Dott. Alessandro Mancini, Procuratore Generale presso la Corte di Appello di L’Aquila – “ Il rifiuto della legalità come paradigma esistenziale ”

Col. Giuseppe Gabriele Nastasi, Comandante Provinciale Guardia di Finanza di L’Aquila  - “Reati contro la Pubblica Amministrazione e criminalità organizzata: ruolo della Guardia di Finanza”.

Avv. Sabrina Mariotti, del foro di Monza, Ufficio legale Associazione Vittime del Dovere–  “ Corruzione: fattispecie e normativa”

Dott. Caso Luigi, Presidente dell’Associazione magistrati della Corte dei conti – “La buona amministrazione come argine alla corruzione. Il ruolo della Corte dei conti”.

Prof.ssa Lina Calandra, Professore associato di Geografia, Università  di L’Aquila – “La ricerca socio-territoriale sul campo come strumento di denuncia di pratiche corruttive”

Vice Questore Aggiunto Dr. Danilo Di Laura, Dirigente della Squadra Mobile e Reggente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di L'Aquila  - “Racket, usura e corruzione: casi concreti di contrasto e misure di prevenzione”

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.