Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
Video
11 NOVEMBRE 2021
Convegno online " Il controllo sociale ed economico del territorio"

Seminario online
Il controllo sociale ed economico del territorio: illeciti, contrasto e politiche attive.

Convegno dedicato ad approfondire le attività economiche illecite, in particolare, usura, racket e corruzione; nonché ad evidenziare le azioni di contrasto e le pratiche virtuose poste in essere dalle Forze dell’Ordine, dalle Amministrazioni e dagli Enti territoriali”

Moderatrice -  Dott.ssa Valentina Rigano, Giornalista ANSA

SALUTI INTRODUTTIVI

Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere
Prof.ssa Lina Calandra, Professore associato di Geografia, Università  di L’Aquila

APERTURA LAVORI

Viceprefetto Dott. Mario Muccio, Vicario del Commissario straordinario del Governo  per  il  coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura - “Le attività dell’Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura”

Dott. Angelo Caruso, Presidente Provincia dell’Aquila

Viceprefetto vicario Franca Ferraro, Prefettura di L’Aquila – “Usura”

Col. Nicola Mirante, Comandante Provinciale Arma Carabinieri di L’Aquila

Prof. Piero Rovigatti, Prof. Ludovica Simionato, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti e Pescara, “Strategie di contrasto e politiche attive contro le Mafie. I beni confiscati come strumento di rigenerazione delle periferie a Pescara”

Prof. Giuseppe Muti, Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, Università degli studi dell’Insubria, “La riappropriazione del territorio: pratiche di resistenza civica al sistema criminale".

Avv. Paola Maria Di Luccia del foro di Monza, Ufficio legale Associazione Vittime del Dovere –  “Status e tutele per le vittime di racket e usura”

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.