Su indicazione dell’Ufficio II: l’Associazione Vittime del dovere, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito, in osservanza a quanto previsto nel Protocollo d’Intesa sottoscritto il 13 marzo 2023 tra le Parti, ha indetto per l’a.s. 2025-2026 il Bando di concorso “VITTIME DEL DOVERE NELLA COSTITUZIONE: Art. 54 – Fedeltà allo Stato e Sacrificio: il Valore delle Vittime del Dovere nella costruzione di una società giusta””, rivolto agli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie.
Il concorso, in coerenza con gli obiettivi di apprendimento come delineati dalle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, ha come finalità la realizzazione di iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema dell’educazione alla legalità e a conservare tra i giovani la memoria delle vittime del dovere, della criminalità organizzata, del terrorismo e delle stragi di tale matrice”.
Le Istituzioni scolastiche interessate potranno partecipare al Concorso presentando le proprie opere o gli elaborati, caricando il materiale direttamente sulla piattaforma dedicata dell’Associazione, www.cittadinanzaelegalita.it oppure inoltrando una e-mail a segreteria@vittimedeldovere.it entro il 31 gennaio 2026.
Per conoscere le modalità di partecipazione e per ulteriori informazioni, si rimanda a un’attenta lettura del Bando reperibile al seguente link: https://www.cittadinanzaelegalita.it/progetti-legalita/progetti-24-25/concorsoidee
Sostieni l'associazione!
Fai una donazione con