Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
07 OTTOBRE 2022
ANSA - Progetto Legalità Interforze, premiati gli studenti lombardi

(ANSA) - MILANO, 07 OTT - Il ricordo degli eroi in divisa, le loro storie, la loro passione e dedizione, divenute parole, musica, arte e Pop Up, grazie al Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità. Organizzato dall'Associazione Vittime del Dovere di Monza, onlus nazionale che tutela i familiari di appartenenti alle forze armate, dell'ordine e della magistratura uccisi in servizio, i partecipanti sono stati premiati oggi durante una cerimonia organizzata a Palazzo Pirelli, con la collaborazione di Regione Lombardia.

Sono stati circa 9.300 gli studenti coinvolti, 37 gli istituti scolastici iscritti. Queste le cifre del progetto scolastico delle Vittime del Dovere - "Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere" - A.S. 2021/2022, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia. Una giornata organizzata per e con i ragazzi che hanno ricevuto una borsa di studio - del valore complessivo di 2.500 euro - per aver svolto gli elaborati più creativi, pertinenti e originali. Presenti in sala anche Rosa Maria Esilio, vedova del vicebrigadiere dell'Arma dei Carabinieri Mario Cerciello Rega, Francesca Cozzupoli, orfana dell'appuntato della Guardia di Finanza Pietro Cozzupoli e Luisa Boresti Iansa, vedova del capitano Valentino Jansa delle Frecce Tricolori, anche lui vittima del dovere.

Il progetto ha ricevuto la medaglia della Presidenza della Repubblica. (ANSA).

Tratto da ANSA

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.