Chi dona la vita per gli altri resta per sempre
La stampa e la TV
08 MARZO 2022
ANSA - Scuola: concorso Vittime del dovere rivolto agli studenti

Vittime del dovere e il principio costituzionale di uguaglianza

(ANSA) - ROMA, 08 MAR - L'Associazione Vittime del Dovere per l'anno scolastico 2021/2022 propone, grazie alla collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, il Concorso di idee dal titolo "Le vittime del dovere e il principio costituzionale di uguaglianza", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. L'iniziativa prevede l'assegnazione di borse di studio, per l'acquisto di materiale scolastico, destinate ai giovani vincitori ed erogate mediante il contributo delle famiglie delle Vittime del Dovere.
    Fermo è infatti il convincimento, dei familiari di quanti si sono sacrificati per la Nazione, di favorire e generare interesse verso la cultura della giustizia nelle giovani generazioni.
    L'iniziativa si inserisce nell'ambito del "Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in memoria delle Vittime del Dovere" che l'Associazione svolge da anni negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di fare prevenzione e di sviluppare approfondimenti giuridici, sociologici e storici afferenti all'epoca contemporanea, in osservanza del Protocollo d'Intesa sottoscritto il 4 ottobre 2018 con l'allora Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR). Tra gli obiettivi condivisi si ricorda il "promuovere interventi di informazione e formazione, anche in collaborazione con terzi sulle tematiche della legalità e della sicurezza dei cittadini".
    La finalità del progetto è di raccogliere tra gli studenti analisi e approfondimenti sul principio valoriale proposto dall'articolo 3 della Costituzione, attraverso cui mantenere vivo l'esempio e la memoria di coloro che, servendo lo Stato, hanno messo a repentaglio e, in alcuni casi, offerto la propria vita per l'intera comunità.
    Il concorso verrà divulgato attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione (https://www.miur.gov.it/competizioni-e-concorsi-per-studenti), il sito dell'Associazione ( http://www.vittimedeldovere.it/home.php ) e dagli organi di stampa. Sarà fruibile dal 25 febbraio 2022 e fino al 13 maggio 2022 mediante la piattaforma telematica dedicata www.cittadinanzaelegalita.it che fornisce un percorso di approfondimento dedicato alla Costituzione e alla figura delle Vittime del Dovere. (ANSA).

Tratto da ANSA

Tutti i dati contenuti all'interno di questo sito sono di libera consultazione e citazione, è comunque obbligatoria la menzione della fonte in caso di utilizzo. Qualora si pubblichi il contenuto di questo sito, a qualsiasi titolo, senza averne correttamente citata la fonte i proprietari si riserveranno di agire attraverso le autorità competenti.